Home » Articoli » Album Review » Frank Carlberg: Uncivilized Ruminations
Frank Carlberg: Uncivilized Ruminations
In più di un momento si respira un clima felicemente post-lacyano, derivato in primo luogo (ma non solo) dalla particolare vocalità di Christine Correa, fortemente incidente sul totale della musica: una vocalità che ricorda abbastanza da vicino quella di Irene Aebi (ma qua e là anche Kate Westbrook, o la nostra Tiziana Ghiglioni, che del resto con Lacy ha lavorato a più riprese), per timbro (da contralto grave, di tramatura scura e pastosa) e impostazione (piuttosto "drammaturgica," per così dire, sempre intrisa di pathos e corpo). Poi è ovvio che le musiche di Carlberg prendano altre direttrici, ma il clima che si respira è spesso quello (si ascoltino in particolare "It Was All About..." e "Prairie Dogs"), con la solennità verticale e a tratti magmatica tipica del grande sopranista. E se ciò può apparire limitativo nel soppesare l'originalità del tutto, per altri versi ne eleva esponenzialmente le quotazioni: perché a Lacy si sono rivolti fin troppo in pochi (sul piano sia strumentale che proprio musicale tout court, come accade qui), sia perché di grande musica, mai pedissequa o riciclativa, stiamo comunque parlando.
Altrove (specificatamente nei centrali "Misanthrope" e "Don't Ruse Me") gli intrecci di sassofoni non mancano di rimandare alle memorabili chases Konitz/Marsh. E parecchi altri punti a favore del lavoro si potrebbero enumerare. Tagliando corto, diciamo solo che Uncivilized Ruminations è un disco di sicuro valore, senza flessioni, tutto da godere.
Track Listing
01. Lunatics; 02. It Was All About…; 03. Old Age; 04. Posthumous Success; 05. Misanthrope; 06. Don’t Ruse Me; 07. Perfect; 08. Prairie Dogs; 09. Pygmy Hut.
Personnel
Christine Correa
vocalsChristine Correa (voce); John O'Gallagher (sax soprano, alto e tenore); Chris Cheek (sax tenore); Frank Carlberg (pianoforte); John Herbert (contrabbasso); Michael Sarin (batteria).
Album information
Title: Uncivilized Ruminations | Year Released: 2012 | Record Label: What Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







