Home » Articoli » Album Review » Funk Off: Una banda così
Funk Off: Una banda così
ByPuò essere la gioiosità di Louis Armstrong, l'estro funk di James Brown, la lussuria soul alla Earth Wind & Fire: la band non lascia niente al caso e all'entusiasmo di divertirsi e divertire.
Partono a mille con "Women & Money" che sembra rimandare direttamente ai singhiozzanti contrattempi di "padre" Brown (può essere la loro "Cold Sweat"?). Di non diverso tenore è la successiva "Psychedelic Diminished Funk" (chissà se Sly Stone l'ascoltasse).
Con "Where's the Salsa" si cambia un po' scena di riferimento musicale: sembra di essere a Cuba, grazie anche al contributo del pluripremiato Horacio "El Negro" Hernandez, in compagnia di un italiano in "vacanza" (Fabrizio Bosso).
"The First End" sembra strizzare l'occhiolino alle cose più belle della premiata ditta Blood, Sweat & Tears, tra ritmi binari dal sapore rock e aromi calienti e funkeggianti. "Sei settimane a Roma" sembra uscita fuori da un film anni '60 sulla dolce vita. Brillante l'impasto dei tempi che nella sezione B si alternano come in un'altalena. Gustoso il solo di flauto dal sapore inconfondibilmente "exotico".
La title track è anche un brano cantato (dopo la partecipazione al concertone del Primo Maggio c'è aria e desiderio di popolarità). Poi si prosegue a tutta forza (in un paio di episodi, la fisarmonica di Antonello Salis e il trombone di Gianluca Petrella insaporiscono il "piatto") sino alla fine di un CD che per il calore diffuso (e le "radiazioni abbrozzanti") può essere più salutare e gratificante di un freddo e sputtanato solarium.
Track Listing
01. Women & Money; 02. Psychedelic Diminished Funk; 03. Where’s the Salsa; 04. The First End; 05. Sei settimane a Roma; 06. My Mountains; 07. Una banda così; 08. Meeting poin; 09. Ferreri; 10. Cannonball Answers; 11. Easy 7; 12. Waking up at UJ.
Personnel
Dario Ceccarini (sax baritone; flauto; voce); Paolo Bini (tromba); Luca Poggiali (tromba); Emiliano Bassi (tromba); Sergio Santelli (sax alto); Tiziano Panchetti (sax alto); Andrea Pasi (sax tenore); Claudio Giovagnoli (sax tenore); Giacomo Bassi (sax baritono); Nicola Cipriani (sax baritono); Giordano Geroni (Sousaphone); Francesco Bassi (snare drum); Alessandro Suggelli (grancassa); Luca Bassani (cimbali); Daniele Bassi (percussioni); Fabrizio Bosso (tromba); Horacio “El Negro” Hernandez (batteria); Antonello Salis (fisarmonica); Gianluca Petrella (trombone).
Album information
Title: Una banda così | Year Released: 2010
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
