Home » Articoli » Album Review » Giovanni Maier - Lauro Rossi: Un oscuro scrutare
Giovanni Maier - Lauro Rossi: Un oscuro scrutare
I toni sono scuri e profondi, come prevedibile visti gli strumenti e come illustrato sia dal titolo del lavoro, sia dalla sua copertina (a sfondo nero). Ma la visceralità del canto, spesso urlato e disperato, del trombone, così come il fraseggio sempre articolato e narrativo del contrabbasso, fanno di queste conversazioni tra strumenti qualcosa di tutt'altro che astratto o sospeso: vi gravita al contrario una forte intensità espressiva che fa dell'"oscuro scrutare" un'esplorazione profonda e meditata delle contrapposte possibilità dei rispettivi strumenti, ma anche degli scenari interiori dei due musicisti. Tra le diverse tracce, spiccano la dolente "Dulcamara" e la più dinamica e ironica "Elogio dell'imperfezione," posta in apertura quasi a mo' di programma di un lavoro in cui l'improvvisazione la fa da padrona.
Ridondante sarebbe parlare degli stilemi e delle forme tecniche impiegate: Maier ci ha abituato ad un uso sottile e creativo del contrabbasso nei suoi diversi lavori in solitudine (clicca qui per leggere la recensione dell'ultimo Me, Myself & Monk); Rossi è trombonista che privilegia la voce piena ai borbottii e ai soffi scoppiettanti, ma in questo caso non si sottrae agli artifici espressivi, senza con ciò penalizzare il canto. Il lavoro, come detto, è interattivo e si misura sull'ascolto del dialogo tra i due protagonisti, al servizio del quale trovano senso e valore anche le forme espressive. E il dialogo è ricco e vibrante. Il resto, va lasciato al giudizio dell'ascoltatore.
Personnel
Giovanni Maier
bass, acousticAlbum information
Title: Un Oscuro Scrutare | Year Released: 2009 | Record Label: Discograph
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




