Home » Articoli » Album Review » Denman Maroney: Udentity
Denman Maroney: Udentity
Suddiviso in sette parti e nominato secondo un termine coniato da Harry Partch che combina undertone e identity, questo Udentity è un lavoro davvero stimolante, che esplora relazioni numeriche temporali e armoniche, ma che coinvolge in particolare per la grande flessibilità tra i complessi aspetti formali e la libertà espressiva dei musicisti coinvolti.
Chiaro che con una simile "squadra" - già collaudata da precedenti collaborazioni del leader - le cose siano facilitate [Rothenberg è uno degli improvvisatori più originali e condivisivi dell'intera scena newyorkese], ma il merito va certamente ascritto anche a Maroney, che tinteggia di sonorità aliene e intriganti le mobili piattaforme ritmiche su cui si muove la musica.
Tra riff contagiosi e architetture sempre spiazzanti, Udentity rivela anche una straordinaria qualità emotiva, che smentisce senza troppo clamore il luogo comune secondo il quale le musiche più avventurose e sperimentali devo essere un po' faticose all'ascolto. Il futuro del jazz passa anche da queste parti.
Track Listing
Udentity I; Udentity II; Udentity III; Udentity IV; Udentity V; Udentity VI; Udentity VII.
Personnel
Denman Maroney
pianoDenman Maroney: hyperpiano; Ned Rothenberg: alto saxophone, clarinet, bass clarinet; Dave Ballou: trumpet; Reuben Radding: bass; Michael Sarin: drums.
Album information
Title: Udentity | Year Released: 2009 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









