Home » Articoli » Album Review » Paolo Sorge: Triplain
Paolo Sorge: Triplain
C'è una qualche varietà stilistica nelle sette tracce originali che coprono i tretatre minuti di musica dell'album: si inizia con un brano ritmico -"Divergenze" -piuttosto classico e con la chitarra protagonista, per proseguire con "Floating," nel quale protagonista è invece il contrabbasso, per giungere a "Cielosfera," dove su un tappeto ritmico basso-batteria la chitarra del leader produce divagazioni di suoni libere e improvvisate, reiterate e suggestive.
Estremamente vario "Slonimsky's Domino," che riassume un po' la poetica del lavoro, usandone gran parte degli stilemi pur facendo prevalere il semplice fraseggio della chitarra, il medesimo che -in stretto dialogo con entrambi gli altri strumenti -predomina sia nella title track, in forme più ritmiche e oblique, sia nella conclusiva "TreDueNove," invece in modo più disteso e intimistico.
Lavoro sottilmente sofisticato, apprezzabile nei momenti più rarefatti e meditativi, anche se privo di particolari picchi creativi o espressivi.
Track Listing
Divergenze; Floating; Idea Due; Ciclosfera; Slonimsky's Domino; Triplain; TreDueNove.
Personnel
Paolo Sorge
guitarPaolo Sorge: chitarra elettrica; Gabriele Evangelista: contrabbasso; Francesco Cusa: batteria.
Album information
Title: Triplain | Year Released: 2017 | Record Label: Improvvisatore Involontario
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








