Home » Articoli » Album Review » The Brian Landrus Quartet: Traverse

The Brian Landrus Quartet: Traverse

By

View read count
The Brian Landrus Quartet: Traverse
Bella band di professionisti quella che ruota intorno al sassofonista baritono Brain Landrus, allievo del noto pianista Michael Cain.

Landrus colpisce subito per il suo tono colloquiale, per il fraseggio da tenorista, per la morbidezza del suono e pure, quando necessario, per la fluidità con cui padroneggia l'ingombrante strumento ("Lydian 4"). Ha poco a che fare con musicisti più ruvidi come Hamiet Bluiett, o anche con altri grandi del passato come Gerry Mulligan o Pepper Adams.

Michael Cain si mette in evidenza con assoli molto accessibili, dimenticando le asperità, la complessità armonica che ha saputo rendere quando chiestogli altrove in qualità di sideman.

Ogni brano è molto godibile, pure quelli in solo: un "Soul and Body" in cui si mostra tutto il virtuosismo a disposizione e messo al punto giusto del disco, in quanto a seguire c'è il famoso standard "Body and Soul" eseguito con delicatezza. La bella ballad "Love" è eseguita in duo, così come il brano finale "Soundwawe," anch'essa molto sognante e "soft". Pure al clarinetto basso, su "Gnosis," si attiene ad un suono corretto e senza asperità, affascinando l'ascoltatore per la fluidità con cui tutto scorre.

Inutile sottolineare che i musicisti sono preparatissimi dal punto di vista professionale, in grado di attingere da tutto quello che è stato fatto nel jazz negli ultimi anni, dai concetti di George Russell in "Lydian 4," alla tradizione più boppistica di "Creeper".

Tutto risulta molto godibile e fruibile, sotto la ferrea regia del leader che, ben coadiuvato da Cain, Lonnie Plaxico e Billy Hart, propone un jazz raffinato e dai toni soffusi che lo rende accessibile a molti.

Track Listing

Traverse; Gnosis; Lone; Lydian 4; Soul and Body; Body and Soul; Creeper; Soundwave.

Personnel

Brian Landrus
saxophone, baritone

Brian Landrus: baritone saxophone, bass clarinet; Michael Cain: piano; Lonnie Plaxico: bass; Billy Hart: drums.

Album information

Title: Traverse | Year Released: 2011 | Record Label: BlueLand Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.