Home » Articoli » Album Review » Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Luigi Marino: Totem

Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Luigi Marino: Totem

By

Sign in to view read count
Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Luigi Marino: Totem
Due precisazioni per cominciare. La prima: perché il CD s'intitola Totem e gli undici brani che lo compongono (che sono poi libere improvvisazioni) "Tanz" (danze)? Presumibilmente perché il disco è stato registrato (il 1° settembre 2013) al Totemtanz di Roma (o è viceversa...?). La seconda: c'era una volta il trio SIC (Schiaffini Iannaccone Colombo), che realizzò un paio di incisioni storiche nei tardi Settanta (Pezzo e Altri pezzi), fece perdere la proprie tracce, tornò diversi anni dopo con un nuovo album (Passemmezzo) e riguadagnò nuovamente la via degli spogliatoi.

Eugenio Colombo e Giancarlo Schiaffini sono ancora qui (in Totem, intendiamo) e al posto di Michele Iannaccone c'è oggi Luigi Marino, che alle percussioni più o meno canoniche del suo predecessore unisce elettronica e orpelli vari. Come in ogni seduta di libera improvvisazione che si rispetti, tracciati ed esiti sono spesso legati a piccole entità (accadimenti) contingenti. Qui il linguaggio—andando a vedere quanto accaduto dopo la prima "evasione" di (e da ) SIC—appare decisamente più quello di Schiaffini, più informal-contemporaneo, che non di Colombo, maggiormente intriso di una cantabilità e opzioni ritmiche (anche propriamente "danzanti," sì, come qui, a dispetto del titolo degli undici segmenti che compongono il disco, di fatto non accade pressoché mai) di discendenza etnico-ancestrale.

Il trittico d'avvio appare persino un po' involuto. Prevale una poetica scabra e anticonsolatoria, spesso minimale, come si notava più prossima a Schiaffini che a Colombo (che peraltro, in proprio, non la elude del tutto, almeno nella pratica solitaria). Più vitale (non necessariamente nel senso di "vitalistico," ma in un'accezione più onnicomprensiva, poetico-creativa) la sezione centrale ("Tanz" da 4 a 8), fra l'antigrazioso e l'astratto, con Colombo non di rado al flauto, così come nei due episodi conclusivi, il primo, "Tanz 10" (probabile vertice dell'album con "Tanz 6"), di umore vagamente cageano.

In definitiva un disco assolutamente onesto, con momenti anche di grande musica, che tuttavia forse non aggiunge granché agli itinerari battuti dai due "senatori" romani dopo che le loro strade si sono (almeno in parte) divise. Una bella rimpatriata, insomma, che al momento non ci è dato sapere se e quale segno potrà lasciare in un futuro più o meno prossimo.

Track Listing

Tanz 1÷11.

Personnel

Giancarlo Schiaffini: trombone; Eugenio Colombo: sax alto e soprano, flauto; Luigi Marino: zarb (tamburo persiano), piatti, elettronica, oggetti.

Album information

Title: Totem | Year Released: 2015 | Record Label: Zone Di Musica


< Previous
Binocular

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.