Home » Articoli » Album Review » Amato Jazz Trio: Time Pieces for Piano
Amato Jazz Trio: Time Pieces for Piano
ByIl disco è per classico trio piano-contrabbasso-batteria (ma in "Train of Chagall" Elio è al piano elettrico), nonostante la loro abituale tendenza a trasformare la formazione con l'adozione di strumenti diversi dal pianoforte, e va semplicemente ascoltato, se se ne vogliono cogliere le preziose particolarità. Che consistono - oltre che in un grandissimo affiatamento e in sonorità spesso folgoranti - in riferimenti trasversali che si colgono fin dai titoli (che includono citazioni culturali e perfino geografiche), ma che solo l'ascolto può svelare a pieno.
I tre sono musicisti di gran classe, con Elio capace di accarezzare le corde più toccanti del piano, svariando da percussività monkiane, sempre venate di blues, a rapidi passaggi armonici di grande tensione ritmica e a scintillanti cascate di note bleyane, fino a citazioni classiche (oltre a quella di "Couperin," tangibile è l'ombra della musica novecentesca), mentre Alberto è sontuoso al contrabbasso, che richiama nel colore profondo i maestri nordeuropei. Il loro continuo e fitto dialogo viene segnato con sensibilità da Loris, sempre impegnato a dare continuità al discorso dei fratelli, ma anche in primo piano là dove i tempi si impennano e i ritmi si fanno incalzanti.
Davvero difficile parlare dei brani, tutti originali e tutti splendidi, anche se certo il "magico" attacco del disco, intenso e discorsivo nella sua composta concitazione, e lo sviluppo narrativo di "Circle of the Moon" meritano una citazione. Così come la merita l'unico pezzo parzialmente non originale, un "Libertango" reinterpretato con libera creatività e che ripresenta la splendida composizione di Piazzolla in modo inaudito.
Cosa non si nasconde alla periferia dell'impero economico-mediatico!
Bello e imperdibile.
Track Listing
1. Magic Source - 3:13; 2. Astor “libertango” (E. Amato/A. Piazzolla) - 5:09; 3. Couperin - 7:11; 4. San Francisco - 3:54; 5. Train of Chagall - 5:06; 6. Polaroid - 4:15; 7. Circle of the Moon - 6:26; 8. Abu Dhabi - 5:03; 9. Ghost Blues in New York - 3:48; 10. Anna in Paris - 4:17 Ove non indicato le composizioni sono di Elio Amato.
Personnel
Elio Amato (pianoforte), Alberto Amato (contrabbasso), Loris Amato (batteria).
Album information
Title: Time Pieces for Piano | Year Released: 2009 | Record Label: Abeat Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
