Home » Articoli » Album Review » The Magic I.D.: Till My Breath Gives Out

1

The Magic I.D.: Till My Breath Gives Out

By

Sign in to view read count
The Magic I.D.: Till My Breath Gives Out
Semplice, complesso? Volete che dopo anni di commistioni tra songwriting e elettronica qualcuno ci venga a dire qualcosa che ancora non sapevamo? O peggio che ci venga a svelare con lo sguardo sereno di chi non ci può fare nulla, una poesia dannatamente convincente? Possibile?

Possibilissimo. Fuori i nomi: i due clarinetti Kai Fagaschinski e Michael Thieke - già attivi come duo The International Nothing - la chitarrista acustica e incantevole cantante Margareth Kammerer [dall'AltoAdige a Berlino] e un personaggio fondamentale dell'elettronica viennese come "Mr. Charhizma" Christof Kurzmann. Si annusano i quattro, osano, non hanno paura di spezzettare il poligono, di ricomporlo, di lavorarci con curiosità esplorativa ed ecco spuntare come un fiore profumatissimo in mezzo al palmo di una mano The Magic I.D.

La particolare strumentazione spinge i musicisti a sintetizzare le idee, tra lirismi obliqui e increspature da quiete dopo la tempesta glitch: dolcissime linee melodiche, i clarinetti che si impastano come stelle doppie scure dentro un cielo di legno, le particelle digitali che si depositano con l'ostinazione di una goccia, nelle sei tracce del disco si stende una flemmatica fiducia nel potere del suono.

Dire a che somigliano le canzoni di The Magic I.D. è come tentare di definire il sapore delle fragole: puoi usare qualche aggettivo generico, puoi associarlo a qualcosaltro di vagamente simile [alcune aperture ricordano ad esempio l'Arto Lindsay più blasè, altre ostinazioni però sono lì a smentirci], ma se non assaggi non lo potrai mai sapere e per ricordartene dovrai di nuovo gustare.

Ecco perché, con la sua andatura apparentemente annoiata e un po' casalinga, come un legnetto indie scarnificato da un affilato coltellino digitale, silenzioso e dilatato quando serve, pronto a colpire con dense pennellate di suono, Till My Breath Gives Out è un disco da non perdere, una specie di piccolo breviario di malinconie digitali da tenere sempre con sé. Pssss… è grande pop, ma non ditelo a nessuno!

Track Listing

01. True Holiday; 02. Feet Deep; 03. Wintersong; 04. Martin Fierro; 05. From The Same Road; 06.

Personnel

Kai Fagaschinski, Michael Thieke (clarinetti); Margareth Kammerer (voce, chitarra); Christof Kurzmann (voce, elettronica)

Album information

Title: Till My Breath Gives Out | Year Released: 2008 | Record Label: Erstwhile Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.