Home » Articoli » Michael Pagán Trio: Three for the Ages

Album Review

Michael Pagán Trio: Three for the Ages

By

Sign in to view read count
Michael Pagán Trio: Three for the Ages
Prettamente legato ai modelli del piano trio degli anni cinquanta/sessanta (una sintesi tra Hank Jones, Tommy Flanagan, George Cables e Bill Evans) Michael Pagán ha il pregio di offrire un lavoro raffinato e sincero, che si snoda in un ricco gioco di relazioni coi suoi bravi partner e disegna ottime interpretazioni di noti standard, qualche brano originale e una bella versione di un tema di Enrico Pieranunzi ("Persona"), scelta condivisibile ma insolita tra i pianisti statunitensi.

Michael Pagan è un pianista, compositore e docente, che dirige il dipartimento di studi jazzistici all'Università del Missouri a Kansas City. Il vivere lontano dai grandi centri jazzistici l'ha certo penalizzato sul versante della notorietà ma le doti espressive sono eccellenti: s'esprime con raffinato senso ritmico, tocco prezioso e sapienza armonica, evidenziando doti improvvisative per niente banali.

Come s'è detto siamo entro i confini del più classico modern mainstream ed il trio non aggiunge nulla sul versante dell'originalità (ma sono davvero pochi quelli che lo fanno, oggi); c'è però maestria nel gestire volumi e colori senza eccedere e le interpretazioni si fanno apprezzare per chiarezza melodica ed eleganza.

Tra i momenti migliori ricordiamo la luminosa versione di "I Should Care" e l'intima "You Don't Know What Love Is".

Track Listing

01. You Don't Know What Love Is (De Paul/Ray) - 10:46; 02. Gethsemane (Lloyd Wenner-Rice) - 7:12; 03. How Deep Is The Ocean (Berlin) - 7:24; 04. Falling In Love (Feldman) - 5:20; 05. I Should Care (Stordhal/Weston/Cahn) - 6:49; 06. Three For The Ages (Pagán) - 6:35; 07. Atras da Porta (Hime/Buarque) - 8:21; 08. The Best Thing For You (Berlin) - 6:20; 09. Persona (Pieranunzi) - 5:25.

Personnel

Michael Pagán (pianoforte); Bob Bowman (contrabbasso); Ray DeMarchi (batteria).

Album information

Title: Three for the Ages | Year Released: 2010

Post a comment about this album

Tags

More

Involutions
Springbok
Off-Kilter
John Yao
Phase to Phase
Lucio Capece, Katie Porter

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.