Home » Articoli » Album Review » Marion Brown: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited

1

Marion Brown: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited

By

View read count
Marion Brown: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited
Tre brani di Marion Brown e altrettanti di Archie Shepp compongono il primo dei due album riuniti, come sempre meritoriamente, in questo CD, provenendo da quello che rappresenta il debutto dell'altosassofonista georgiano su Impulse!, inciso il 1° dicembre 1966 (dopo un paio di ESP e un Fontana) e pubblicato l'anno seguente. La stessa Impulse!, come già aveva fatto con lo stesso Shepp riferendolo a Coltrane per Four for Trane, ricicla per l'occasione la stessa formula riferendo Brown al collega di Fort Lauderdale, nel frattempo asceso a fama più o meno planetaria.

I musicisti, del resto, sono in buona parte di provenienza sheppiana (Moncur, Burrell e Harris in testa) e lo stesso clima del disco presenta un jazz avanzato ma ancora piuttosto radicato a una data tradizione, proprio come accadeva appunto in Four for Trane, laddove il secondo LP inserito nell'odierno CD, inciso e edito nel 1968 per la tedesca Calig a doppia firma con Gunter Hampel, la cui presenza è in effetti centrale nell'economia del disco (specie al vibrafono, che del resto privilegia largamente), batte bandiera free in maniera decisamente esplicita (un po' di ulteriore acqua era passata sotto i ponti nei ventuno mesi intercorsi fra le due registrazioni, per esempio l'estrema stagione e la stessa morte di Coltrane), anche grazie alla maggiore libertà prevedibilmente concessa ai musicisti in terra tedesca (Monaco di Baviera).

Che dire? Che il CD s'inserisce in una politica di riscoperta di opere e musicisti che tale riscoperta meritano a piene mani. Il caso di Marion Brown, protagonista della grande stagione free (anche al servizio di altri, a partire—tanto per fare l'esempio più noto—da Ascension del più volte citato Coltrane) ma non abbastanza considerato per quanto ha saputo fornire in prima persona, è in tal senso assolutamente emblematico. Questa preziosa riedizione di questi due album storici ce lo dice in maniera quanto mai eloquente.

NB: per chiarezza, sarà il caso di precisare che, a parte Marion Brown che suona in tutti i brani, per il resto questo è il dettaglio: Grachan Moncur III (#1/6); Dave Burrell (#1/3); Stanley Cowell (#4/6); Norris Sirone Jones (#1/6); Bobby Kapp (#1/3); Beaver Harris (#4/6); Ambrose Jackson, Gunter Hampel, Buschi Niebergall e Steve McCall (#7/11).

Track Listing

New Blue; Fortunato; The Shadow Knows; Spooks; West India; Delicado; Gesprachsfetzen; Exhibit A; Babudah; Tomorrow Is the Beginning of the End of Yesterday; Aba.

Personnel

Additional Instrumentation

Gunter Hampel: vibraphone and bass clarinet.

Album information

Title: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited | Year Released: 2024 | Record Label: Ezz-thetics

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Alloy
Dave Douglas
Sub Rosa
Julian Shore
Away
Kris Adams
Still We Dream
Josh Lawrence

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.