Home » Articoli » Album Review » Marion Brown: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited
Marion Brown: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited
ByI musicisti, del resto, sono in buona parte di provenienza sheppiana (Moncur, Burrell e Harris in testa) e lo stesso clima del disco presenta un jazz avanzato ma ancora piuttosto radicato a una data tradizione, proprio come accadeva appunto in Four for Trane, laddove il secondo LP inserito nell'odierno CD, inciso e edito nel 1968 per la tedesca Calig a doppia firma con Gunter Hampel, la cui presenza è in effetti centrale nell'economia del disco (specie al vibrafono, che del resto privilegia largamente), batte bandiera free in maniera decisamente esplicita (un po' di ulteriore acqua era passata sotto i ponti nei ventuno mesi intercorsi fra le due registrazioni, per esempio l'estrema stagione e la stessa morte di Coltrane), anche grazie alla maggiore libertà prevedibilmente concessa ai musicisti in terra tedesca (Monaco di Baviera).
Che dire? Che il CD s'inserisce in una politica di riscoperta di opere e musicisti che tale riscoperta meritano a piene mani. Il caso di Marion Brown, protagonista della grande stagione free (anche al servizio di altri, a partiretanto per fare l'esempio più notoda Ascension del più volte citato Coltrane) ma non abbastanza considerato per quanto ha saputo fornire in prima persona, è in tal senso assolutamente emblematico. Questa preziosa riedizione di questi due album storici ce lo dice in maniera quanto mai eloquente.
NB: per chiarezza, sarà il caso di precisare che, a parte Marion Brown che suona in tutti i brani, per il resto questo è il dettaglio: Grachan Moncur III (#1/6); Dave Burrell (#1/3); Stanley Cowell (#4/6); Norris Sirone Jones (#1/6); Bobby Kapp (#1/3); Beaver Harris (#4/6); Ambrose Jackson, Gunter Hampel, Buschi Niebergall e Steve McCall (#7/11).
Track Listing
New Blue; Fortunato; The Shadow Knows; Spooks; West India; Delicado; Gesprachsfetzen; Exhibit A; Babudah; Tomorrow Is the Beginning of the End of Yesterday; Aba.
Personnel
Marion Brown
saxophone, altoGrachan Moncur III
tromboneDave Burrell
pianoStanley Cowell
pianoBeaver Harris
drumsGunter Hampel
woodwindsNorris Jones
bass, acousticBobby Kapp
drumsAmbrose Jackson
trumpetBuschi Niedergall
bass, acousticSteve McCall
drumsBurton Greene
pianoAdditional Instrumentation
Gunter Hampel: vibraphone and bass clarinet.
Album information
Title: Three For Shepp To Gesprachsfetzen Revisited | Year Released: 2024 | Record Label: Ezz-thetics
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
