Ezra Weiss: The Shirley Horn Suite

BY

Sign in to view read count
Ezra Weiss: The Shirley Horn Suite
Per questo omaggio alla cantante Shiley Horn, il pianista Ezra Weiss, dopo alcuni dischi alla guida di organici di medie dimensioni, sceglie la formula del piano trio ed una scaletta che alterna cavalli di battaglia della Horn con composizioni originali. Raffinata pianista oltre che cantante, la Horn raggiunse un pubblico più, dopo decenni sulla scena jazzistica, grazie alle undici incisioni per la Verve uscite negli anni '80 e '90. Il suo stile, ricco di pause, silenzi espressivi, melodie e armonie interessanti è stato ripreso da Weiss, che per questo trio ha scelto il veterano batterista Steve Williams, a lungo con la Horn. In quattro brani troviamo anche la cantante Shirley Nanette.

Le composizioni di Weiss si rifanno al mondo della famosa cantante. "I Wish I'd Met You" e "Now That You Mention It" sono molto vicine al mondo di Broadway e quindi si inseriscono bene al fianco dei brani non originali. L'intero omaggio è eseguito con sincerità ed abilità tecnica secondo la filosofia minimalista del "less is more".

Fra gli standard va segnalato "Estate" di Bruno Martino, che la Horn aveva registrato in varie occasioni (I Thought About You: Live at Vine Street, Come a Little Closer, Softly, The very best...Live - Montreal Jazz Festival 25th Anniversary Series). Ezra Weiss sceglie di eseguirla senza cantante, soltanto con il suo trio. Lirico, appassionanto, seducente, dalle note traspare pure un senso di disperazione, una commozione che da sola lascia immaginare il senso del testo.

Nell'insieme un disco di notevole spessore che suona nuovo, pur nella sua apparente semplicità, ad ogni ascolto.

Track Listing

I Wish I'd Met You; The Great City; Shirley Horn's Sound Of Love; Blues For Shirley; I Love You Porgy; Now That You Mention It; Estate; Something Happens To Me; May The Most You Wish For.

Personnel

Ezra Weiss: piano; Corcoran Holt: bass; Steve Williams: drums; Shirley Nanette: vocals (1, 3, 6, 9)

Album information

Title: The Shirley Horn Suite | Year Released: 2011 | Record Label: Roark Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.