All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Darrell Katz & Jazz Composers Alliance Orchestra: The Same Thing

BY

Sign in to view read count
Darrell Katz & Jazz Composers Alliance Orchestra: The Same Thing
Darrell Katz è il direttore di una delle big band più interessanti degli ultimi vent'anni, quella Jazz Composer Alliance Orchestra che ripercorre con un piglio contemporaneo le intuizioni di Carla Bley e Mike Mantler, capaci di mettere assieme musicisti di grandissimo spessore alla fine degli anni sessanta con la loro Jazz Composer Orchestra Association.

In questo bellissimo The Same Thing, pubblicato dalla storica e meritoria etichetta Cadence Records, Darrell Katz si mette alla prova sul versante compositivo e coordina alla perfezione un progetto esaltante e pieno di rimandi alla realtà e al sociale, caratterizzato da una giustificata critica politica della società attuale, carica di paure, disuguaglianze e tensioni.

Lo assecondano alla perfezione i musicisti dell'orchestra e un manipolo di ospiti fra i quali spicca quel Mike Finnigan che collaborò con Jimi Hendrix quarant'anni fa. In particolare va segnalata la splendida performace vocale di Rebecca Shrimpton, una vocalist capace di lasciare una traccia molto marcata che ritaglia un profilo netto sullo straripante contesto orchestrale. Lo fa con uno stile molto contemporaneo che alterna il parlato al recitato e al canto vero e proprio. Con un controllo pressoché perfetto e una profondità veramente molto espressiva.

L'esplodere dell'orchestra si sposa alla perfezione con le composizioni e gli arrangiamenti di Katz e raggiunge il suo apice nel tributo perfettamente riuscito al blues elettrico del grande Willie Dixon. Ma tutte le altre composizioni sono altrettanto interessanti e cariche di suggestioni. Veramente al passo coi tempi.

I solisti graffiano come non mai e gli arrangiamenti sono dei gioiellini che raccontano i valori dell'artigianato musicale, del cesello e della passione. I testi della poetessa Paula Tatarunis sono perfettamente integrati con questa musica così contemporanea ed eccitante allo stesso tempo. L'impatto di questa musica carica di tensione e di poesia è devastante e questo album si candida ad occupare uno dei primi posti nella produzione artistica degli ultimi anni.

Track Listing

01. December 30, 1994; 02. Everybody Loves Ray Charles; 03. I'm Me And You're Not; 04. Like A Wind; 05. The Same Thing; 06. Lemmings.

Personnel

Hiro Honshuke (flauto); Jim Hobbs, Jeremy Udden, Phil Scarff, Hans Indigo-Spencer (sax e clarinetto); Mike Peipman, Gary Bohan (tromba e cornetta); Jim Mosher (corno francese); Bob Pilkington, David Harris (trombone); Mike Milnarak (tuba); Rebecca Shrimpton (voce); Dan Tepfer (pianoforte); Norman Zocher (chitarra); Rick McLaughlin (basso); Winnie Dahlgren (vibrafono); Pablo Bencid (batteria); Taki Masuko (percussioni). Ospiti: Mike Finnigan (organo e voce); Fred Ho (sax baritono); Warren Senders (voce); Darrell Katz (chitarra). Testi: Paula Tatarunis.

Album information

Title: The Same Thing | Year Released: 2009 | Record Label: The JazzStore.com

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

The 1959 Sessions
Stan Tracey Trio
Live 2020-2021
Bévort 3
Live at the Green Mill
Matt Ulery's Delicate Charms
Eternal Aporia
Ben Thomas (US)
Late Night
Sean Fyfe
Cajun Blue
Juliet Varnedoe
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.