Home » Articoli » Album Review » Kurt Elling: The Questions Live
Kurt Elling: The Questions Live
I brani in repertorio sono quelli del recente cd The Questions -con l'eccezione di "Everyday You're Away"-ma la registrazione è molto più incisiva: l'atmosfera di un club che Elling conosce bene e la vicinanza col pubblico esaltano la sua verve jazzistica, favorendo lunghe esecuzioni farcite di elettrizzanti improvvisazioni in scat.
Ad eccezione dell'ottimo pianista inglese Jimmy Watson, i partner sono gli stessi dell'ultima edizione di Umbria Jazz (e in parte del disco): il chitarrista John McLean, il bassista Clark Sommers e il batterista Adonis Rose.
Com'è noto The Questions si caratterizza per la critica sociale e politica (pensando anche all'attuale leadership statunitense) rivisitando anche temi della contestazione giovanile anni sessanta. Il percorso musicale si apre col celebre "A Hard Rain's A-Gonna Fall" di cui Elling offre una versione esuberante ed estrosa, con una lunga parte centrale in scat. Ogni brano successivo è introdotto dal cantante con appeal colloquiale e declamatorio al tempo stesso, dimostrando di essere il miglior erede di Mark Murphy. Come il grande cantante scomparso Elling affronta i temi con tensione bluesy e swingante veemenza, aspetti che non sempre troviamo nei dischi in studio.
Esemplare in questo senso è il dinamico blues "Everyday You're Away" mentre la raffinata dinamica del crooner risaltano in "Endless Lawns" il bel tema di Carla Bley con il testo scritto dallo stesso Elling.
Track Listing
A Hard Rain’s A-Gonna Fall; Intro: A Happy Thought; A Happy Thought; Intro: I Have Dreamed; I Have Dreamed; Intro: Everyday You’re Away; Everyday You’re Away; Intro: Endless Lawns; Endless Lawns.
Personnel
Kurt Elling
vocalsKurt Elling: voice; Jim Watson: piano, organ; John McLean: guitar; Clark Sommers: bass; Adonis Rose: drums.
Album information
Title: The Questions Live | Year Released: 2018 | Record Label: Okeh
Tags
PREVIOUS / NEXT
Kurt Elling Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








