All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Steve Lehman Trio, Craig Taborn: The People I Love

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Steve Lehman Trio, Craig Taborn: The People I Love
Il timbro asprigno, acidulo, e l'incedere di preferenza incalzante, spigoloso, dell'alto di Steve Lehman (i cui principali modelli, dichiarati, sono com'è noto Jackie McLean e Anthony Braxton) attraversa pressoché a senso unico questo nuovo lavoro del quarantunenne sassofonista newyorchese, determinandone climi e disegno complessivo, il tutto confezionato con la complicità del suo trio abituale (nonché ormai decennale) rinforzato per l'occasione dal pianoforte di Craig Taborn (sodale e amico di Lehman a sua volta da un buon decennio) con la volontà di offrire una propria lettura del classico quartetto appunto con un sax contralto al vertice della piramide.

Questo stato di cose determina un manifestarsi della materia musicale meno articolato rispetto a precedenti lavori lehmaniani, anche in funzione—come si è detto—della tendenza del leader a far sentire sempre e comunque (o quasi) la sua presenza strumentale. Quartettistici sono i sette brani più ampi del lotto (in calce ai quali si leggono le firme, oltre che ovviamente di Lehman, di Kurt Rosenwinkel, Kenny Kirkland, Jeff "Tain" Watts e del gruppo elettronico inglese degli Autechre), incorniciati, per così dire, in posizione strategica (primo, quinto e ultimo titolo) da un preludio, un interludio e un postludio di neanche quattro minuti complessivi in cui il sax alto dialoga col solo pianoforte (riprendendo del resto una pratica usuale fra Lehman e Taborn).

Da tutto questo complesso di cose emerge un disco solido e convinto, di ascolto mai problematico o tedioso (anche se qua e là si respira un minimo di meccanicità). In attesa della prossima puntata, che siamo certi non tarderà.

Track Listing

Prelude; Ih Calam & Ynnus; Curse Fraction; qPlay; Interlude; A Shifting Design; Beyond All Limits; Echoes / The Impaler ; Chance; Postlude.

Personnel

Steve Lehman: alto saxophone; Craig Taborn: piano; Matt Brewer: acoustic bass; Damion Reid: drum set.

Album information

Title: The People I Love | Year Released: 2019 | Record Label: Pi Recordings

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wonderful World
Chris Standring
Hope
Tomas Liska & Invisible World
Zero Grasses: Ritual for The Losses
Jen Shyu and Jade Tongue
Aufbruch
J. Peter Schwalm & Markus Reuter
Purvs
Liudas Mockūnas / Arvydas Kazlauskas

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.