Home » Articoli » Album Review » Kubin: The Other Side
Kubin: The Other Side
Dopo diversi concerti, The Other Side è il primo documento sonoro ufficiale di questo inedita coppia musicale e si tratta di un lavoro davvero brillante da meravigliare le orecchie dell'ascoltatore "per una tale ricchezza di colori," come scrive Antonio Toffolo nelle note di copertina, che pochi s'aspetterebbero da un fronte sonoro composto da chitarra elettrica, elettronica e piano. Sono sette i brani "indagati" dal duo, tutti composti negli anni che vanno dal 1991 al 2017: "Kubin" di Giorgio Colombo Taccani, "Pilar" di Girolamo De Simone, "Kubicromie" di Alessio Manega, "Meditazioni sulla Dharmachakra I e II" dell'americano Bill Whitley, "Swells" di David Langella e "Architectonics V" di Erkki-Sven Tüür.
E ognuno è capace di disvelare le tante anime soniche del duo che si aggira con grazia e determinazione tra situazioni al limite del noise rock per approdare su lidi più placidi e lirici, ma non per questo meno suggestivi sul piano esecutivo. Nel primo caso si contano, ad esempio, "Kubin" di Taccani, la cui forza "devastatrice" ricorda le tracce degli Yugen più sperimentali, o "Kubicromie" di Manega, manifesto quasi "heavy metal" con in primo piano la chitarra "effettata" di Zago. Nel secondo, brillano "Pilar" di De Simone, un viaggio affascinante in sonorità quasi rarefatte di sapore antico non distanti da certe atmosfere care ai King Crimson più accessibili, e le due "Meditazioni sulla Dharmachakra" di Whitley, dalle trame circolari vicine all'estetica minimalista di compositori come Terry Riley e Steve Reich. Per la cronaca, Zago ha recentemente prodotto uno degli ultimi lavori di Whitley, il pregevole Then Elephant Speaks, uscito quest'anno per la Ravello Records.
The Other Side è un album tanto avventuroso quanto poetico che non delude dalla prima all'ultima nota ed è la prova che, volendo, di può andare oltre al "già ascoltato," facendosi trasportare in un mondo di "altre musiche" degne di essere scoperte.
Track Listing
Kubin; Pilar; Kubicromie; Meditazioni sulla Dhamachakra (I e II); Swells; Architectonics V.
Personnel
Francesco Zago: chitarra elettrica, elettronica; Elena Talarico: piano.
Album information
Title: The Other Side | Year Released: 2019 | Record Label: Da Vinci Classics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







