Home » Articoli » Album Review » Kubin: The Other Side

Kubin: The Other Side

By

Sign in to view read count
Kubin: The Other Side
Francesco Zago, chitarrista elettrico, compositore e improvvisatore noto per aver dato vita all'ensemble Yugen e per le numerose collaborazioni in ambito avant prog e sperimentale con Stormy Six, Picchio Dal Pozzo, Elaine Di Falco, Markus Stauss, Andrea Bolzoni, Renato Rivolta e altri, ritorna con uno dei suoi progetti più amati e originali, Kubin. Si tratta di un duo formato nel 2016 insieme a Elena Talarico, eclettica pianista di estrazione classica, con l'idea di riportare alla luce e valorizzare in chiave elettroacustica e cameristica compositori del Novecento e contemporanei come Ginastera, Pärt, Tüür, Balkanski, King Crimson, Ligeti, Bartók, Tuxedomoon.

Dopo diversi concerti, The Other Side è il primo documento sonoro ufficiale di questo inedita coppia musicale e si tratta di un lavoro davvero brillante da meravigliare le orecchie dell'ascoltatore "per una tale ricchezza di colori," come scrive Antonio Toffolo nelle note di copertina, che pochi s'aspetterebbero da un fronte sonoro composto da chitarra elettrica, elettronica e piano. Sono sette i brani "indagati" dal duo, tutti composti negli anni che vanno dal 1991 al 2017: "Kubin" di Giorgio Colombo Taccani, "Pilar" di Girolamo De Simone, "Kubicromie" di Alessio Manega, "Meditazioni sulla Dharmachakra I e II" dell'americano Bill Whitley, "Swells" di David Langella e "Architectonics V" di Erkki-Sven Tüür.

E ognuno è capace di disvelare le tante anime soniche del duo che si aggira con grazia e determinazione tra situazioni al limite del noise rock per approdare su lidi più placidi e lirici, ma non per questo meno suggestivi sul piano esecutivo. Nel primo caso si contano, ad esempio, "Kubin" di Taccani, la cui forza "devastatrice" ricorda le tracce degli Yugen più sperimentali, o "Kubicromie" di Manega, manifesto quasi "heavy metal" con in primo piano la chitarra "effettata" di Zago. Nel secondo, brillano "Pilar" di De Simone, un viaggio affascinante in sonorità quasi rarefatte di sapore antico non distanti da certe atmosfere care ai King Crimson più accessibili, e le due "Meditazioni sulla Dharmachakra" di Whitley, dalle trame circolari vicine all'estetica minimalista di compositori come Terry Riley e Steve Reich. Per la cronaca, Zago ha recentemente prodotto uno degli ultimi lavori di Whitley, il pregevole Then Elephant Speaks, uscito quest'anno per la Ravello Records.

The Other Side è un album tanto avventuroso quanto poetico che non delude dalla prima all'ultima nota ed è la prova che, volendo, di può andare oltre al "già ascoltato," facendosi trasportare in un mondo di "altre musiche" degne di essere scoperte.

Track Listing

Kubin; Pilar; Kubicromie; Meditazioni sulla Dhamachakra (I e II); Swells; Architectonics V.

Personnel

Francesco Zago: chitarra elettrica, elettronica; Elena Talarico: piano.

Album information

Title: The Other Side | Year Released: 2019 | Record Label: Da Vinci Classics


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.