Home » Articoli » Album Review » David Wildi Guitar Poetry: The Inner Star

David Wildi Guitar Poetry: The Inner Star

By

View read count
David Wildi Guitar Poetry: The Inner Star
The Inner Star, il nuovo disco del chitarrista David Wildi, sembra riportare l'ascoltatore alla fine degli anni '80. Si tratta di un lavoro di facile ascolto, cantabile e disimpegnato: tra i suoi punti qualificanti, il fatto che il quartetto di Wildi abbia voluto esprimersi sia in una versione acustica, con pianoforte e contrabbasso, sia in una veste più fusion, con tastiere e basso elettrico.

Ciò che maggiormente colpisce, sin dal primo ascolto, è però la straordinaria cura del suono di cui il gruppo ed il fonico Martin Pearson sono stati capaci: pianoforte, chitarra e basso elettrico risaltano d'un timbro pieno e profondo. Davvero Notevole.

The Inner Star non è un disco nel quale si possano ricercare azzardi compositivi o ardite sperimentazioni espressive: la musica di Wildi si muove nel più consolidato mainstream, strizzando l'occhio al latin e al pop, più che al jazz vero e proprio.

Le composizioni danno l'impressione di volersi richiamare a qualcosa di già sentito, di immediatamente riconoscibile. È una tendenza che si ritrova tanto nelle scelte armoniche e tematiche, quanto in quelle solistiche: i soli - sia quelli del leader che quelli del giovane pianista e tastierista Andreas Renggli (classe '87) - vivono anzi di cliché e continue citazioni che, a furia di iterazioni, finiscono col risultare scolastiche.

Altro tratto distintivo della scrittura di Wildi è l'impiego sistematico di unisoni ritmici: un poco prevedibili, in vero.

In questa ricerca di riconoscibilità immediata spiccano però alcuni brani freschi e godibili, come la gioiosa "There Will Be Something," che apre il disco. Altre composizioni, invece, paiono irrimediabilmente datate stilisticamente e piuttosto pacchiane nell'arrangiamento:"Arrows" e "Bird Call," soprattutto. I pezzi più jazzistici, come i due in 3/4 ("Le capre di Porchesio" e "The Inner Star"), mancano di uno swing genuino e si trascinano forzati ed artificiali.

In prospettiva futura, non sembra illegittimo chiedere a David Wildi sforzi maggiori sul piano della creatività, così che i suoi lavori non corrano il rischio di trasformarsi in semplice musica di sottofondo a qualche altra attività: rischio in cui incappa, a tratti, questo The Inner Star.

Track Listing

1. There Will Be Something; 2. Waterlines; 3. Arrows; 4. Silent Beauty; 5. As Far As the Eye Can See; 6. Le capre di Porchesio; 7. Bird Call; 8. Off the Ground; 9. Catching the Sun; 10. The Inner Star. Tutti i brani sono di D. Wildi.

Personnel

David Wildi (chitarra, percussioni); Andreas Renggli (pianoforte, tastiere); Stephan Athanas (basso); Stephan Weber (batteria).

Album information

Title: The Inner Star | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Lullaby for the Lost
Donny McCaslin
Many Moons Vol. 1
Matt Schofield
Shadows of Tomorrow
Socrates Garcia Latin Jazz Orchestra

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz
Newcomer
Emma Hedrick

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.