Home » Articoli » Live Review » The Humans

The Humans

By

View read count
Pinocchio Live Jazz - Firenze - 02.03.2013

Può sembrare incredibile a chi abbia apprezzato il loro disco It's Nine O'Clock, pubblicato un paio d'anni orsono da El Gallo Rojo, ma The Humans - Silvia Donati, Simone Massaron, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo e Massimiliano Sorrentini - non avevano fino a oggi fatto nessun concerto dal vivo. È purtroppo una cosa che si ripete spesso per le formazioni nostrane che presentino proposte poco "etichettabili" e, proprio per questo, stimolanti e creative. Cioè proprio quelle proposte che maggiormente meritano e necessitano di esser viste dal vivo.

Un plauso aggiuntivo, quindi, per il Pinocchio Live Jazz di Firenze, che aveva l'"esclusiva planetaria" di questo concerto, risultato ancor più coinvolgente e appassionante del già eccellentissimo CD.

Di quest'ultimo il live riprendeva buona parte degli spunti tematici, come gli standard riletti fino allo stravolgimento (vedi una memorabile "Lover Man" teatralmente interpretata dalla Donati in chiave acidamente drammatica, su una base di distorsioni elettriche), o i pezzi spagnoleggianti e brasiliani anch'essi smontati e decontestualizzati, (come "Guerra Civil" di Chico Sanchéz Ferlosio).

Ma anche brani originali nei quali scatenare le due chitarre elettriche e il basso di Gallo. Dal vivo, accanto e oltre la musica, c'erano anche la verve e l'inventiva dei cinque, peraltro palesemente gioiosi di suonare assieme. E tutto questo, per una musica che ha nella parodia e nella dissacrazione, nell'allegra rabbia e nella sorpresa le colonne portanti, vuol dire moltissimo.

L'ora e mezza abbondante di musica non ha così avuto momenti di pausa, esaltandosi nei passaggi di maggior fragore e di più forte intensità ritmica, ma anche avvalendosi della forte interazione dei musicisti e delle frequenti gag che ne scaturivano. Come quando, verso la fine, la Donati si è messa a cantare "Azzurro" con una tonalità distorta nel basso profondo, o nel bis, quell'"El Gallo Rojo" di Simone Massaron, una sorta di "inno" del Conjunto, qui anche cantato oltre che largamente improvvisato.

Un grosso plauso a tutti, anche se indubbiamente il gruppo è fortemente caratterizzato dalla cantante - splendida e imprevedibile anche nei gesti - dotata di una voce duttile e cangiante, straordinaria sui toni medio-bassi, quando assume un colore unico, potentemente avvolgente.

Una vera soddisfazione, quindi, aver assistito al live di questo eccellente gruppo di "no jazz," come l'ha definito ironicamente Danilo Gallo al termine. Un vero rammarico, invece, sapere di essere stati tra i pochissimi privilegiati ad averlo potuto fare....

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Downtown Tacoma Blues And Jazz Festival 2025
Jazz article: Bark Culture At Solar Myth
Jazz article: Hingetown Jazz Festival 2025

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.