Home » Articoli » Album Review » Lamiee . Dròlo Ensemble: The Defining Moment of the Whis...
Lamiee . Dròlo Ensemble: The Defining Moment of the Whistle After the Noise
ByCome spiega lo stesso Remondino nell'intervista che gli abbiamo fatto, la genesi del lavoro è assai complessa: stimolato da una traccia in solo e da una rielaborazione in formazione ristretta, è stato poi registrato da due formazioni distinte, guidate però da analoghe indicazioni e dall'idea di convergere in un suono unitario, ed infine ha subito un lavoro di editing svolto con intenzionalità compositive. Entro questo processo era centrale il lavoro sul timbro che Remondino ha appreso in Sonoria, il quartetto di Giachero (clicca qui per leggere la recensione di Le Jardin Sonore), così come l'improvvisazione e un forte spirito sperimentale.
La formazione include complessivamente dodici elementi, di cui unoil contrabbassista Roger Arntzenha registrato indipendentemente (ed è presente nella sola traccia conclusiva). Gli strumenti sono in larga maggioranza acustici e classici, mentre solo tre musicisti, tra cui il leader, si dedicano alla parte elettronica; ciononostante, a più riprese e in particolare nelle parti più suggestivee, a parere di chi scrive, più riusciteil suono complessivo è fortemente marcato dall'elettronica. È il caso della seconda e della quarta traccia, "LiriSmensAltorn" e "LòsaSerccBreugg," dove le eco elettronicheaiutate dai mantici di Andrea Silvia Giordanocreano atmosfere avvolgenti ed evocative, mentre gli strumenti acustici le sbreccano con effetti rumoristici; ma anche nella lunga, splendida "ÒrgoLotra Maculà," che le intervalla, benché i suoni degli strumenti acusticil'oboe e il corno inglese di Christian Thoma, il sax soprano di Cosimo Fiaschi, il flauto di Mariasole De Pascali, il corno francese di Martin Mayesbalzino più e più volte in primo piano da soli e in contrappunto, vengono a intervalli affiancati e quasi circoscritti dalle sonorità elettriche.
Singolare e quasi provocatoria "SoenManchStërmé," un addensarsi di rumori di corde, percussioni e schiocchi in progressivo aumento d'intensità, che produce un tessuto sonoro cui è necessario porre attenzione e abituarsi, per coglierne il senso. I due brani conclusivi, invece, vedono tornare in primo piano il suono elettrico, evocativamente in "NissCëffiContra," più drammaticamente nel breve "NsunVòrtiChërpa," che procede per salti.
Assai singolare, al confine tra numerosi generi ai quali i musicisti che la interpretano si dedicano indifferentemente e perciò difficilmente etichettabile, The Defining Moment of the Whistle After the Noise è un'opera che si spinge in territori originali ed è perciò da ascoltare e riascolatare con grande attenzione per la sua ricchezza e complessità, accoppiate però a una sorprendente freschezza.
Album della settimana.
Track Listing
Sègn - Ciàir - Sgliss; Liri - Smens - Artorn; Òrgo - Lotra - Maculà; Lòsa - Sercc - Breugg; Soen - Manch - Stërmé; Niss - Cëffi - Contra; Nsun - Vòrti - Chërpa.
Personnel
Nicholas Remondino
drumsAndrea Silvia Giordano
fluteChristian Thoma
oboeMartin Mayes
french hornMariasole De Pascali
fluteCosimo Fiaschi
saxophone, sopranoMichele Anelli
bass, acousticPietro Elia Barcellona
bass, acousticRoger Arntzen
bass, acousticAdditional Instrumentation
Nicholas Remondino: feedback, cymbals, prepared bass, synth, objects, tapes, saw, prepared piano, sampler, vooce; Andrea Silvia Giordano: melodica, accordion, pump organ; Christian Thoma: corno inglese, bass clarinet; Martin Mayes: alphorn; Andrea Dellapiana: tapes; Giuseppe Ielasi: mix.
Album information
Title: The Defining Moment of the Whistle After the Noise | Year Released: 2022 | Record Label: Shhpuma
< Previous
Refraction Solo
Next >
Falling Grace
Comments
About Nicholas Remondino
Instrument: Drums
Related Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar To