Home » Articoli » Album Review » Steffen Basho-Junghans: The Dancer on the Hill

1

Steffen Basho-Junghans: The Dancer on the Hill

By

Sign in to view read count
Steffen Basho-Junghans: The Dancer on the Hill
Dopo un lungo periodo di silenzio causato da problemi di salute e difficoltà nel trovare uno sbocco discografico per i propri lavori, il chitarrista tedesco Steffen Basho-Junghans ritorna con un nuovo album, pubblicato dalla etichetta inglese Architects of Harmonic Rooms & Records, disponibile solamente su vinile e digital download.

La musica di Basho-Junghans ha sempre oscillato tra i due poli della rappresentazione di paesaggi sonori utilizzando la tecnica del raga derivata dal chitarrista Robbie Basho (di cui ha fortemente contribuito a tener viva la memoria, inserendo nel proprio nome lo stesso nome del poeta giapponese da lui utilizzato come pseudonimo) e della esplorazione sperimentale degli spazi sonori creati con lo strumento a 6 o 12 corde. Il presente lavoro non si sottrae a questa dicotomia, ma cerca di fondere i due poli in modo più deciso che in passato, utilizzando le forme espressive più libere e sperimentali all'interno di strutture compositive più ordinate e compatte.

I brani sono anche più concisi che in passato; se il precedente IS presentava tre titoli sopra i 10 minuti, qui la maggior parte oscilla tra i tre e cinque minuti di durata, mentre il più lungo è di otto minuti. Proprio questo brano, "Raga Peru," si segnala come la miglior sintesi di tutto il percorso chitarristico seguito da Basho-Junghans da quando ha intrapreso la sua personale ricerca musicale. Una menzione merita anche "Song of the Cordilleras," non presente sul vinile ma disponibile come uno dei due bonus esclusivamente digitali, ma tutti i brani meritano un ascolto attento e ripetuto per la ricchezza dei loro contenuti.

Nonostante il debito dichiarato e sempre riconosciuto nei confronti di Robbie Basho, fonte d'ispirazione continua e inesauribile, il chitarrista tedesco rappresenta una delle voci più originali e autentiche della chitarra acustica contemporanea, portando avanti una ricerca iniziata negli anni '60 da musicisti quali Sandy Bull, John Fahey e lo stesso Robbie Basho, e rappresentando un nuovo punto di riferimento per le generazioni più giovani. Ci auguriamo di ritrovarlo presto con ulteriori lavori di questo spessore.

Album della settimana.

Track Listing

Rainbow Dancer; Raga Peru; The Dancer on the Hill; Dancing Mountains II; Brazil; Southern Dance; Eagle Dreaming; Clear Night. Bonus digital-only tracks: Dancing Mountains III; Song of the Cordilleras.

Personnel

Album information

Title: The Dancer on the Hill | Year Released: 2020 | Record Label: Architects Of Harmonic Rooms & Records


< Previous
Bohemia After Dawn

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.