Home » Articoli » Album Review » Paulo Curado e o lugar da Desordem: The Bird. The Breeze...
Paulo Curado e o lugar da Desordem: The Bird. The Breeze and Mr. Filiano
Jazz libero, dunque, nel senso più letterale del termine. Tutte le tracce portano infatti la firma congiunta dei tre musicisti e rivelano un approccio collettivo alla musica, l'improvvisazione intesa come composizione (ed orchestrazione) istantanea.
Un approccio "radicale" ed assai rischioso, che però il trio - forte di un'esperienza ed una coesione non comune - gestisce molto bene. In alcuni momenti pare addirittura difficile credere che si tratti di musica completamente improvvisata, tanto l'esecuzione è coerente e consequenziale (si ascolti, ad esempio, la prima traccia).
Ma ciò che differenzia in modo significativo questo album da tante produzioni discografiche free è l'uniformità del risultato. La musica qui proposta è sempre di ottimo livello, e sono del tutto assenti quei tipici alti e bassi che si tende a dare per scontati e quasi inevitabili nel free. Il segreto? A mio modesto parere, l'assoluta assenza di quella che viene definita "ricerca strumentale". Non siamo cioè di fronte a musicisti che smontano, violentano lo strumento, per cavarne dopo minuti di "ricerca" (e spesso di noia per l'ascoltatore) un timbro inconsueto, ammesso che lo sia (e comunque tale "ricerca" non la si poteva fare come compito a casa?). Qui siamo di fronte a musicisti che, più semplicemente, cercano di suonare insieme sviluppando nell'istante un percorso sonoro coerente.
Bravi!
Track Listing
1. Tr?-ptico part I; 2. Novos Mundos para o João (Tr?-ptico part III); 3. Villages (The Vanguard and All); 4. Ouros e Talhas; 5. The Breeze; 6. Escondidas; 7. Pequenos Duendes; 8. As If; 9. Tr?-ptico part II (The Bird); 10. Por Fim Assim; 11. Tempos Dif?-ceis. Tutte le tracce sono di Paulo Curado, Ken Filiano e Bruno Pedroso.
Personnel
Paulo Curado (sax alto, flauto); Ken Filiano (contrabbasso); Bruno Pedroso (batteria).
Album information
Title: The Bird. The Breeze and Mr. Filiano | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





