Home » Articoli » Album Review » Stefano Risso: Tentacoli

Stefano Risso: Tentacoli

By

Sign in to view read count
Stefano Risso: Tentacoli
"Musica riciclata," la definisce il suo autore Stefano Risso, quella contenuta in questo CD della Solitunes, giovane etichetta dedita ai lavori in solo (clicca qui per leggere la recensione di un altro solo di contrabbasso della label, The Inner Bass di Federico Marchesano). E questo perché Tentacoli raccoglie veri e propri scarti di registrazioni, tutti rigorosamente solo di contrabbasso, e li riassembla, senza alcuna aggiunta né elaborazioni elettroniche, tranne un trattamento di processori di dinamica.

Le undici tracce presentano in realtà due tipi di atmosfera significativamente diversi: uno, ben rappresentato dai brani iniziali, ruota attorno a una liricità che viene resa tangibile da linee tracciate con arco o pizzicato, sostenute da percussioni sulla cassa dello strumento e/o da elaborazioni che fungono da accompagnamento; l'altro, rappresentato da brani come "Thor" e "Mento," mette assieme suoni in forma rapsodica, spesso con pause di montaggio che donano loro una ritmicità e brandelli di struttura narrativa. Nel primo caso ricchi di suggestione e di ascolto immediato, anche a dispetto della loro atipicità, nel secondo invece un po' più criptici e meno coinvolgenti, i brani destano tuttavia sempre un certo interesse, anche in relazione alla loro particolarissima genesi.

In un lavoro che comunque richiede più di un ascolto per essere compreso, vanno segnalati per immediatezza e suggestione brani come "L'angelo," "Arso dal mare" e il conclusivo "Lento," nei quali è possibile cogliere meglio anche le grandi qualità strumentali di Risso, poliedrico contrabbassista apprezzato in particolare in formazioni come T.R.E. e Quilibrì.

Track Listing

Transapparenze; Ava; L’angelo; Lle; Soffi; Cumuli di foglie; A Wail; Arso dal mare; Thor; Mento; Lento.

Personnel

Stefano Risso
bass, acoustic

Stefano Risso: contrabbasso.

Album information

Title: Tentacoli | Year Released: 2016 | Record Label: Solitunes Records


< Previous
Intuit

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.