Home » Articoli » Album Review » Baptiste Trotignon: Suite...
Baptiste Trotignon: Suite...
A caratterizzare il sound d'insieme, più che il pianista e leader, è - ovviamente, verrebbe da dire - il tenore diafano e brunito, con quell'incedere come indolente, sornione, di Turner, senza dubbio la voce più personale (l'unica?) del quintetto. I terreni sono quelli, collaudatissimi e rassicuranti, di un mainstream risciacquato alle fonti di una contemporaneità comunque alquanto di maniera, anche se - lo ripetiamo - la cura per la/le forma/e, lo spiccato senso della coralità, dell'architettura globale, e una certa patina concettuale riscattano almeno parzialmente l'opera.
Più disinvolti, meno imbrigliati nella forma di cui sopra (ma proprio per questo, in fondo, anche più generici), i due ampi brani che chiudono il CD, nel secondo dei quali si ascolta una diversa coppia ritmica.
Track Listing
01-08. Suite...; 09. Flow; 10. I Fall in Love Too Easily.
Personnel
Jeremy Pelt
trumpetJeremy Pelt (tromba); Mark Turner (sax tenore); Baptiste Trotignon (piano); Matt Penman (contrabbasso); Eric Harland (batteria); Thomas Bramerie e Franck Agulhon sost. Penman e Harland in 10.
Album information
Title: Suite... | Year Released: 2010
Tags
PREVIOUS / NEXT
Jeremy Pelt Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







