Home » Articoli » Album Review » Mariano Di Nunzio: Suite For Quartet
Mariano Di Nunzio: Suite For Quartet
By“After“, per esempio, inizia e si sviluppa come un swingante brano boppistico, con tanto di classiche accelerazioni ritmiche e tromba sordinata, ma viene fulminato nella sezione centrale dalla chitarra in versione rock di Caliri che lo trasporta di forza in una dimensione straniante.
Oppure in “Improvvisando con Totò“, le screziature timbriche, il contrabbasso vigoroso, la tromba cristallina e la manipolazione elettronica della sei corde, procedono con un andatura a scatti e improvvisi cambi di umore, quasi a identificarsi con i mille volti assunti dalla maschera cinematografica del principe della risata.
Per arrivare a “Suite for Quartet“, piccolo gioiello di architettura sonora e di equilibrio dinamico, con atmosfere rarefatte di stampo cameristico e vivaci coloriture, struggenti melodie e frizzanti incisi . La chiusura spetta alla dolcissima “Ninna nanna per... (for my son, once he is born)“ dialogo tutto acustico (ancora il gioco dei contrasti) tra la chitarra di Caliri e la tromba di Di Nunzio.
Suite For Quartet è disco ambizioso ma ben riuscito, grazie alle personalità e ai talenti sonori dei quattro musicisti messi al servizio di un’idea e di un progetto comune.
Track Listing
01. After; 02. Improvvisando con Totò (for Prince Antonio De Curtis); Suite For Quartet: 03. Tema 1, 04. Tema 2, 05. Tema 3, 06. Tema 4, 07. Tema 5; 08. Giusto per...; 09. Ninna nanna per... (for my son, once he is born). Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di Mariano Di Nunzio.
Personnel
Domenico Caliri
guitarMariano Di Nunzio (tromba); Domenico Caliri (chitarra elettrica, effetti, chitarra acustica); Silvia Bolognesi (contrabbasso); Simone Bosco (batteria).
Album information
Title: Suite For Quartet | Year Released: 2007 | Record Label: Splasc(H) Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
