1

Roberto Pianca: Sub Rosa

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Roberto Pianca: Sub Rosa
Bella formazione, quella messa assieme dal chitarrista Roberto Pianca per il primo album interamente a suo nome, in programma sei composizioni originali di jazz moderno dalle molteplici influenze. Accanto a lui troviamo infatti Dan Kinzelman e Stefano Senni, con i quali il leader aveva lavorato a più riprese in passato, lo statunitense Glenn Zaleski, pianista emergente della scena newyorchese, e il batterista portoghese Luís Candeias, formatosi in Olanda come Pianca dopo esperienze nel rock.

Il lavoro è caratterizzato da un'ampia varietà di atmosfere, spesso venate da un sottile lirismo: quello che apre il disco in "Stream of Consciousness," ove dominano il leader e il pianoforte di Zaleski, o che attraversa la più enigmatica e inquietante, ma sempre lirica, "Spectrum" o, ancora, nella conclusiva e ben più rassicurante "New Moon" -nella quale Pianca impiega anche la chitarra acustica e Kinzelman, con la sua ecletticità, interpreta al tenore un ruolo di narratore. Ma già in questi brani il lirismo non è svincolato da sonorità di ascendenza rock, vuoi per le sonorità della chitarra, vuoi per il lavoro ritmico semplice e presente della batteria.

Le atmosfere si allargano però in brani come "Food Chain," nel quale Zaleski interviene al Fender Rhodes, e ancor più in "Omnium," nel quale la chitarra di Pianca ha sonorità friselliane sostenuta dal basso elettrico di Senni e dalla batteria di Candeias, disegnando un lungo affresco teso ed evocativo, che muta improvvisamente scenario con l'ingresso del tenore di Kinzelman, dal fraseggio frenetico ed espressivo, che risolve catarticamente il brano.

Complessivamente ne vien fuori un album di immediato impatto grazie alla qualità delle composizioni, ma anche ricco di sfumature, in virtù dell'inventiva dei singoli, tutti pronti a prendersi le proprie responsabilità ma attenti al proprio ruolo in un lavoro che fa dell'intesa sinergica ha un punto di forza.

Track Listing

Stream of Consciousness; Modern Times; Spectrum; Food Chain; Omnium; New Moon.

Personnel

Roberto Pianca: guitars; Dan Kinzelman: tenor sax, clarinet; Glen Zaleski: piano, Fender Rhodes; Stefano Senni: bass; Luis Candeias: drums.

Album information

Title: Sub Rosa | Year Released: 2017 | Record Label: WER WideEarRecords

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.