Home » Articoli » Album Review » Roberto Pianca: Sub Rosa

1

Roberto Pianca: Sub Rosa

Roberto Pianca: Sub Rosa
Bella formazione, quella messa assieme dal chitarrista Roberto Pianca per il primo album interamente a suo nome, in programma sei composizioni originali di jazz moderno dalle molteplici influenze. Accanto a lui troviamo infatti Dan Kinzelman e Stefano Senni, con i quali il leader aveva lavorato a più riprese in passato, lo statunitense Glenn Zaleski, pianista emergente della scena newyorchese, e il batterista portoghese Luís Candeias, formatosi in Olanda come Pianca dopo esperienze nel rock.

Il lavoro è caratterizzato da un'ampia varietà di atmosfere, spesso venate da un sottile lirismo: quello che apre il disco in "Stream of Consciousness," ove dominano il leader e il pianoforte di Zaleski, o che attraversa la più enigmatica e inquietante, ma sempre lirica, "Spectrum" o, ancora, nella conclusiva e ben più rassicurante "New Moon" -nella quale Pianca impiega anche la chitarra acustica e Kinzelman, con la sua ecletticità, interpreta al tenore un ruolo di narratore. Ma già in questi brani il lirismo non è svincolato da sonorità di ascendenza rock, vuoi per le sonorità della chitarra, vuoi per il lavoro ritmico semplice e presente della batteria.

Le atmosfere si allargano però in brani come "Food Chain," nel quale Zaleski interviene al Fender Rhodes, e ancor più in "Omnium," nel quale la chitarra di Pianca ha sonorità friselliane sostenuta dal basso elettrico di Senni e dalla batteria di Candeias, disegnando un lungo affresco teso ed evocativo, che muta improvvisamente scenario con l'ingresso del tenore di Kinzelman, dal fraseggio frenetico ed espressivo, che risolve catarticamente il brano.

Complessivamente ne vien fuori un album di immediato impatto grazie alla qualità delle composizioni, ma anche ricco di sfumature, in virtù dell'inventiva dei singoli, tutti pronti a prendersi le proprie responsabilità ma attenti al proprio ruolo in un lavoro che fa dell'intesa sinergica ha un punto di forza.

Track Listing

Stream of Consciousness; Modern Times; Spectrum; Food Chain; Omnium; New Moon.

Personnel

Roberto Pianca
guitar, electric

Roberto Pianca: guitars; Dan Kinzelman: tenor sax, clarinet; Glen Zaleski: piano, Fender Rhodes; Stefano Senni: bass; Luis Candeias: drums.

Album information

Title: Sub Rosa | Year Released: 2017 | Record Label: WER WideEarRecords

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.