Home » Articoli » Album Review » Ava Mendoza, Vijay Anderson, Stephen Gauci: Studio Sessions Vol. 4

Ava Mendoza, Vijay Anderson, Stephen Gauci: Studio Sessions Vol. 4

By

Sign in to view read count
Ava Mendoza, Vijay Anderson, Stephen Gauci: Studio Sessions Vol. 4
Free jazz della più chiara (e abbastanza indiscriminata, acritica) acqua è quello che ci accoglie da subito in questo album, inciso nel febbraio 2019 e pubblicato alla fine di quello stesso anno. Vi figura uno degli elementi più interessanti delle nuove leve del jazz (in realtà classe 1983, ma si sa che oggi, musicalmente parlando, si diventa maggiorenni attorno ai quaranta) come la chitarrista Ava Mendoza, ma il deus ex machina dell'operazione, nonché editore dell'album (ricorda un po' quei ragazzini che si portano dietro il pallone per essere sicuri di giocare...), è il tenorsassofonista Stephen Gauci, cinquantaseienne newyorchese che verrebbe da definire duro e puro—secondo copione—se non fosse che la tensione senza remore (o quasi) che insuffla nella musica di questo album (ma non solo) fin dalla prima nota che emette, dopo un po' (poco) ti prende come una stretta al collo, ti toglie il fiato, portandoti ad accogliere come un'oasi ristorante (nonché alquanto agognata) il momento in cui il suo tenore si fa da parte, lasciando soli i due compagni di cordata, che sanno farsi valere da par loro (e la Mendoza conferma in effetti quanto di buono ha saputo dirci per esempio in un recente album con William Parker -Mayan Space Station).

Delle dodici impro che compongono il lavoro, le più felicemente compiute ci sembrano (spesso giusto per un'incollatura) la quinta, la settima e la nona, nonché, almeno parzialmente, la quarta e l'ultima. E sarebbe interessante andare a calcolare—non l'abbiamo fatto—se sono anche quelle in cui la percentuale di presenza del tenore si riduce maggiormente. Fatto salvo che in qualche caso anche il nostro amico Gauci, nel momento in cui rientra dopo le intercapedini in duo chitarra/batteria, sfoggia a volte un maggior aplomb. Che come si sarà intuito non fa che giovare alla musica nel suo insieme.

Track Listing

Improvisation 1÷12.

Personnel

Stephen Gauci
saxophone, tenor
Ava Mendoza
guitar

Album information

Title: Studio Sessions Vol. 4 | Year Released: 2019 | Record Label: Gaucimusic


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.