Home » Articoli » Album Review » Sinikka Langeland: Starflowers
Sinikka Langeland: Starflowers
Ebbene, mettere questi fuoriclasse al servizio di un progetto come Starflowers, nel quale la vocalist scandinava Sinikka Langeland conferisce una veste musicale a testi poetici di Hans Borli (1918-1989), è come rinchiudere dei puledri di razza in un recinto quattro per quattro.
Sinikka Langeland è una star nazionale di musica tradizionale, interprete apprezzata di musica classica e barocca, specialista del kantele, arpa finlandese orizzontale, e l’idea di coinvolgere valenti improvvisatori per far rivivere il testo scritto è interessante e assai apprezzabile. Ma se a prevalere sono atmosfere rarefatte e algide, con più di una deriva new age, se a farla da padrone è il canto spesso recitativo di Langeland, e imperversano sonorità che ingabbiano lo spirito improvvisativo, quello che ne esce è un ibrido che lascia alquanto perplessi.
E l’ascolto di “Vindtreet“, sei minuti esatti di armonica e selvaggia bellezza con tutti i musicisti finalmente a briglia sciolta, accresce il rammarico per il disco che Starflowers avrebbe potuto essere.
Track Listing
Høstnatt på Fjellskogen; Den lillle fløyten; Sølv; Treet som vekser opp-ned; Salstein; Sus i myrull; Støv; Stjernestund; Langt innpå skoga; Det er ei slik natt; Vindtreet; Elghjertet; Har du lyttet til elvene om natta?
Personnel
Sinikka Langeland
vocalsSinikka Langeland: vocal, kantele; Arve Henriksen: trumpet; Trygve Seim: tenor and soprano saxophones; Anders Jormin: double-bass; Markku Ounaskari: percussion.
Album information
Title: Starflowers | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








