Home » Articoli » Album Review » Lisbon Improvisation Players: Spiritualized

1

Lisbon Improvisation Players: Spiritualized

By

View read count
Lisbon Improvisation Players: Spiritualized
Nessun titolo al di là di quello dato a questa session di musica improvvisata potrebbe descrivere meglio quello che i musicisti si sono trovati a fare in studio, coinvolti dalla comune passione, senza bisogno di parole, di melodie, di progressioni armoniche. È un incontro che funziona ed è questa la cosa più importante.

Il trombettista texano Dennis Gonzales è un artista globale, che utilizza anche i mezzi della pittura e della poesia per esprimersi ed ha suonato con tanti grandi nomi della musica afroamericana. Adesso si trova con tre musicisti portoghesi, che si sono dati il nome di LIP, cioè Lisbon Improvisation Players, i quali hanno assimilato perfettamente le sonorità afroamericane, quasi le avessero imparate in città come Chicago o New York. La ritmica possente, perfettamente sincronizzata su quello succede da parte dei fiati, merita attenzione per il volume sonoro che è in grado di riversare nelle esecuzioni: il contrabbasso di Pedro Gonçalves sembra quello di William Parker ed il batterista Bruno Pedroso è autori di ritmi che richiamano il mondo afroamericano.

La tensione esplorativa si alimenta nel contrasto timbrico tra l'energica tromba dell'ospite ed i sassofoni di Rodrigo Amado, egualmente bravo al baritono ed al contralto. Lo si ascolti a quest’ultimo su "Dreams/Reflections", mentre comincia così leggero, sognante, per poi finire in un collettivo in cui va costantemente in "overblown". Al più voluminoso sax baritono mostra una dizione carica di pathos (grandioso in "Awareness"), struggente, insolita su questo strumento.

Sue due brani finali si aggiunge ai quattro il violoncellista tedesco, ma residente a Lisbona, Ulrich Mitzlaff, suonando sia con la tecnica del pizzicato che con l'archetto, come nella sua introduzione al brano che dà il titolo al disco, pima di lasciar posto ad un collettivo che fa da tema ed agli assoli così intensi degli altri.

Un disco riuscito, che focalizza l'attenzione su un gruppo di musicisti free che vive fuori da quelli che sono i centri odierni del genere.

Track Listing

01. Tensegrity - 9:55; 02. Dreams/Reflections - 12:03; 03. Awareness - 10:15; 04. Time - Rising Spirits - 7:11; 05. Meeting of Our Time - 8:21; 06. Spiritualized - 10:44. Tutti i brani sono di Amado/Gonzales/Gonçalves/Pedroso. Sugli ultimi due si aggiunge Ulrich Mitzlaff

Personnel

Rodrigo Amado
saxophone, tenor

Rodrigo Amado (sax baritono e contralto); Dennis Gonzales (tromba); Pedro Gonçalves (contrabbasso); Bruno Pedroso (batteria); Ulrich Mitzlaff (violoncello 5,6)

Album information

Title: Spiritualized | Year Released: 2006 | Record Label: Clean Feed Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.