Home » Articoli » Album Review » Lisbon Improvisation Players: Spiritualized
Lisbon Improvisation Players: Spiritualized
ByIl trombettista texano Dennis Gonzales è un artista globale, che utilizza anche i mezzi della pittura e della poesia per esprimersi ed ha suonato con tanti grandi nomi della musica afroamericana. Adesso si trova con tre musicisti portoghesi, che si sono dati il nome di LIP, cioè Lisbon Improvisation Players, i quali hanno assimilato perfettamente le sonorità afroamericane, quasi le avessero imparate in città come Chicago o New York. La ritmica possente, perfettamente sincronizzata su quello succede da parte dei fiati, merita attenzione per il volume sonoro che è in grado di riversare nelle esecuzioni: il contrabbasso di Pedro Gonçalves sembra quello di William Parker ed il batterista Bruno Pedroso è autori di ritmi che richiamano il mondo afroamericano.
La tensione esplorativa si alimenta nel contrasto timbrico tra l'energica tromba dell'ospite ed i sassofoni di Rodrigo Amado, egualmente bravo al baritono ed al contralto. Lo si ascolti a quest’ultimo su "Dreams/Reflections", mentre comincia così leggero, sognante, per poi finire in un collettivo in cui va costantemente in "overblown". Al più voluminoso sax baritono mostra una dizione carica di pathos (grandioso in "Awareness"), struggente, insolita su questo strumento.
Sue due brani finali si aggiunge ai quattro il violoncellista tedesco, ma residente a Lisbona, Ulrich Mitzlaff, suonando sia con la tecnica del pizzicato che con l'archetto, come nella sua introduzione al brano che dà il titolo al disco, pima di lasciar posto ad un collettivo che fa da tema ed agli assoli così intensi degli altri.
Un disco riuscito, che focalizza l'attenzione su un gruppo di musicisti free che vive fuori da quelli che sono i centri odierni del genere.
Track Listing
01. Tensegrity - 9:55; 02. Dreams/Reflections - 12:03; 03. Awareness - 10:15; 04. Time - Rising Spirits - 7:11; 05. Meeting of Our Time - 8:21; 06. Spiritualized - 10:44. Tutti i brani sono di Amado/Gonzales/Gonçalves/Pedroso. Sugli ultimi due si aggiunge Ulrich Mitzlaff
Personnel
Rodrigo Amado
saxophone, tenorRodrigo Amado (sax baritono e contralto); Dennis Gonzales (tromba); Pedro Gonçalves (contrabbasso); Bruno Pedroso (batteria); Ulrich Mitzlaff (violoncello 5,6)
Album information
Title: Spiritualized | Year Released: 2006 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
