All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Mark Feldman: Sounding Point

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Mark Feldman: Sounding Point
Beata solitudine! C'è chi ci si crogiola dentro, come a rimirarsi in un eterno specchio, chi ci si perde (che è spesso un po' la stessa cosa), chi si mette alla prova più che in qualunque altra situazione o contesto. È fortunatamente questa la dimensione scelta da Mark Feldman in questo bellissimo album, inciso a Brooklyn nell'aprile 2020, operando su composizioni per lo più sue (sei su otto), con l'aggiunta di una, l'iniziale "As We Are," della moglie, la pianista Sylvie Courvoisier, e un'atra, la celeberrima "Peace Warriors" (dall'epocale In All Languages, anno di grazia 1987), di Ornette Coleman.

Nell'album, poco meno di tre quarti d'ora di musica tiratissima (ma mai convulsa, anzi con un aplomb assolutamente invidiabile, anche nei momenti in cui le piste di violino si sovrappongono), si congiungono l'amore certo ben radicato in Feldman per la tradizione di uno strumento che al jazz arriva dopo secoli di storia decisamente illustre (e quindi a volte ingombrante) ma anche la sua letteratura più recente, sempre di ambito diciamo "colto," il suo essere uomo di jazz e, conseguentemente, incline all'improvvisazione.

Non ci sono futili radicalismi, né per altri versi adesioni supine a codici rimasticati, una bellezza di suono rilucente ma non per questo scolastica o accademica (men che meno virtuosistica, se virtuosismo vuol dire—come in effetti vuol dire—mero sfoggio di sé), inventiva fresca e continua, assoluto piacere di prodursi per sé e per chi ascolta, a sua volta con identica soddisfazione.

Un disco che rimarrà nella letteratura di settore, insomma. E magari non solo.

Album della settimana.

Track Listing

As We Are; Sounding Point; Peace Warriors; Unbound; Viciously, Rebound; Maniac; New Normal.

Personnel

Mark Feldman: violin.

Album information

Title: Sounding Point | Year Released: 2021 | Record Label: Intakt Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wonderful World
Chris Standring
Hope
Tomas Liska & Invisible World
Zero Grasses: Ritual for The Losses
Jen Shyu and Jade Tongue
Aufbruch
J. Peter Schwalm & Markus Reuter
Purvs
Liudas Mockūnas / Arvydas Kazlauskas

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.