Home » Articoli » Album Review » Sonic Liberation Front: Sonic Liberation Front meets Sunny Murray
Sonic Liberation Front: Sonic Liberation Front meets Sunny Murray
Nasce così un'amicizia che dura da venticinque anni e che porta alle due sedute di registrazione presentate in questo CD. I primi cinque brani (in studio) sono datati giugno 2008, i successivi tre provengono da un live del 2002 a Filadelfia, con una formazione leggermente diversa (un sax contralto si aggiunge alla front-line costituita da sax tenore e tromba).
Il vero motore del Sonic Liberation Front è il reparto percussivo: due batterie e tre specialisti del bata, strumento per eccellenza della cultura Yoruba ed elemento caratteristico della musica cubana. L'ensemble guidato da Diehl propone una miscela esplosiva di poliritmi afrocubani e free jazz che non è solamente unione di culture e visioni musicali differenti ma reciproca, osmotica interazione.
Spesso le parti si invertono, il tappeto ritmico diventa flusso melodico mentre il deflagrare dei fiati alimenta una giungla di grida e di suoni impressionante. Assai interessante il ruolo di Sunny Murray che si mette al servizio della musica trasformandosi, con i suoi piatti e i suoi tamburi, in una sorta di battitore libero. Prevedibilmente più selvaggia, a tratti caotica, risulta la parte dal vivo, più lirica, equilibrata nelle parti, con una maggior valorizzazione delle singole componenti, quella in studio.
Personnel
Sunny Murray
drumsIn # 1,2,3,4,5: Sunny Murray (batteria); Kevin Diehl (batteria, bata); Chuck Joseph (bata); Okomfo Adwoa Tacheampong (bata); Shawn Hennessy (bata); Matt Engle (basso; Terry Lawson (sax tenore); Todd Margasak (cornetta); in # 6,7,8 :Sunny Murray (batteria); Kevin Diehl (batteria, percussioni); Chuck Joseph (Iya, conga); Nichola Rivera – Itotele, Conga; Joey Toledo – Okonkolo, Perc.; Terry Lawson (sax tenore); Adam Jenkins (sax alto); Kimbal Brown (tromba); Fahir Kendall (basso).
Album information
Title: Sonic Liberation Front meets Sunny Murray | Year Released: 2011 | Record Label: High Two Recordings
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







