Home » Articoli » Album Review » Tineke Postma, Greg Osby: Sonic Halo
Tineke Postma, Greg Osby: Sonic Halo
ByL'influenza M-Base (Osby ne è stato esponente prestigioso) si avverte in più di un frangente, così come pulsa vigoroso un post-bop borderline, in bilico tra ortodossia e sconfinamenti in territori di maggiori libertà sintattiche. Ma il risultato è molto più che una semplice somma di fattori e di influenze, è una musica palpitante e ferreamente organizzata, asimmetrica e piacevolmente melodica.
Il raddoppio inusuale degli stessi strumenti -contralto e soprano -permette di apprezzare la diversità di approccio al momento improvvisativo da parte dei due leader e crea un gioco di sfumature timbriche, di chiaroscuri, di contrasti dinamici fondamentali nel determinare l'indirizzo estetico dell'incisione. L'unico brano non originale dell'incisione, "Body and Soul" aggiunge un'ulteriore tacca alla scala di merito del quintetto: spogliato di orpelli, essenziale, moderatamente informale, sorprendentemente astratto, è un piccolo gioiello di creatività e buon gusto.
Track Listing
Sea Skies; Facets; Source Code; Where I'm From; Nine Times a Night; Bottom Forty; Melo; Body and Soul; Pleasant Affliction.
Personnel
Tineke Postma
saxophone, altoTineke Postma: sax alto, sax soprano; Greg Osby: sax alto, sax soprano; Matt Mitchell: piano, Rhodes; Dan Weiss: batteria; Linda Oh: contrabbasso.
Album information
Title: Sonic Halo | Year Released: 2015 | Record Label: Challenge Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
