Stefano Battaglia Trio: Songways
ByLa magica empatia che vi regna, equilibritimbrici, dinamici, climaticiassolutamente perfetti che ci porterebbero a immaginare ogni potenziale intrusione (di un altro strumento, per esempio) come una violenza, una distonia, s'instaurano nel lavoro fin dalle prime note di "Euphonia Elegy," con le elastiche (a tratti estatiche) sospensioni, la cantabilità brunita, mai mielosa eppure sempre così palpabile, eloquente, la straordinaria plasticità, la lenta lievitazione "termica" che caratterizzano la poetica del gruppo. Entro la quale un ruolo basilare, al di là del leader (e autore di tutto il materiale tematico), gioca anzitutto il drumming sempre sfrangiato, (a)simmetrico, calibratissimo, estraneo a ogni ovvietà di Roberto Dani, col basso di Salvatore Maiore a fungere da àncora che galleggia (le àncore non galleggiano, è ovvio, e ci mancherebbe altro: ma l'immagine è proprio quella) in mezzo ai soffici flutti generati dai compagni.
Scandire a questo punto il disco brano per brano risulterebbe leggermente pleonastico: le conferme del paesaggio appena dipinto sono costanti, inesauste. Possiamo comunque sottolineare almeno la delicata evocatività di "Ismaro," l'apertura a ballad che si fa strada in "Vondervotteimittis," gli impagabili sfregolii di piatti in "Armonia," la vaporosità di "Mildendo Wide Song" e "Monte Analogo" (e non solo, ovviamente), l'astratta colloquialità di "Perla," le ascensioni sulla tastiera del conclusivo "Babel Hymn". Il tutto, lo si sarà capito, a comporre un disco assolutamente esemplare.
Track Listing
Euphonia Elegy; Ismaro; Vondervotteimittis; Armonia; Mildeno Wide Song; Monte Analogo; Abdias; Songways; Perla; Babel Hymn.
Personnel
Stefano Battaglia: piano; Salvatore Maiore: double bass; Roberto Dani: drums.
Album information
Title: Songways | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Stefano Battaglia
Instrument: Piano
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists