Home » Articoli » Album Review » RadioKUKAorkest: Songs for Broadcast

1

RadioKUKAorkest: Songs for Broadcast

By

Sign in to view read count
RadioKUKAorkest: Songs for Broadcast
Ascoltare Songs for Broadcast è stato come ritrovare un vecchio reperto di famiglia nella soffitta di casa. Uno di quei bauli impolverati e misteriosi che nel corso degli anni conservano ricordi e storie affascinanti. E che una volta aperti, rivelano oggetti apparentemente alla rinfusa, brandelli di memoria che lentamente si ricompongono per ridare luce ad immagini impolverate o del tutto scolorite.

Nel baule sonoro di Songs for Broadcast c’è una fisarmonica che sa di sagra paesana, profuma di zucchero filato e canditi, evoca giostre di cavalli ed il buon tempo che fu. Ci sono un violoncello e un contrabbasso, austeri (ma non troppo) custodi di una classica seriosità, con uno sguardo più che benevolo verso l’accidente, la svolta imprevista, la sonorità poco ortodossa. Come pure trova posto un clarinetto che funge da battitore libero, si insinua guardingo negli anfratti a disposizione e come un folletto dispettoso si diverte a gettare scompiglio.

Quartetto acustico da camera con il dono dell’improvvisazione o gruppo jazzistico che flirta con la musica accademica, fate voi, RadioKUKAorkest si rivela un formidabile ensemble che fa musica a 360° gradi.

Non vi è un attimo di tregua in Songs for Broadcast benché il clima generale dell’incisione si possa definire tutt’altro che frenetico. E’ la capacità dei musicisti di giocare (quanto questo termine anglosassone e francofono è ben più significativo del nostro suonare!) con gli spazi, con gli intervalli, con i ritmi, con gli stili, con i timbri, con le dinamiche, con gli strumenti, a tenere desta l’attenzione dell’ascoltatore.

Non vi è un attimo di tregua perché le composizioni, formalmente ineccepibili, procedono ora a spirale, ora per rifrazione e quando la linearità sembra prendere il sopravvento la linea melodica del violoncello, che sembra provenire direttamente da una corte settecentesca, deve fare i conti con i cluster della fisarmonica, i borbottii del clarone o uno jodel improvvisato.

Non vi è un attimo di tregua in Songs for Broadcast perché, semplicemente, è un disco meraviglioso.

Track Listing

01. Hey Honey It's a Twistin' Paper Star (Wouters), 02. Salade nr. 3 (Thuriot); 03. Une vache caracterielle (Roseeuw); 04. Carnivale (Fiorini); 05. Petite suite Satie (Satie); 06. P#5 (Roseeuw); 07. Jiggle the Handle (Formanek); 08. The Clown Infection (Wouters); 09. De Aerobaat (Roseeuw); 10. Sexi melodian (Wouters); 11. L'air de rien (Thuriot); 12. Ca va Mr. Lupin ? (Vercampt); 13. Cinderella's Circus Doll ( Wouters); 14. Tatta la chatte (Roseeuw).

Personnel

Kristof Roseeuw (contrabbasso, voce); Lode Vercampt (violoncello, voce); Tom Wouters (clarinetto, clarinetto basso, percussioni, voce); Philippe Thuriot (fisarmonica, voce).

Album information

Title: Songs for Broadcast | Year Released: 2007 | Record Label: De Werf


< Previous
Odyssey

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.