Home » Articoli » Album Review » Hyun-Bin Park: Songe d'Automne
Hyun-Bin Park: Songe d'Automne
Eccetto qualche libertà extra-Django come "Chega de Saudade," la scelta del repertorio privilegia il repertorio d'anteguerra eccetto i due brani finali, "Danse Norvegienne" del 1947 e il boppistico "Nuits de St. Germain des Pres," che Django incise con la chitarra elettrica nei primi Cinquanta.
A confermare l'universalità della musica di Reinhardt, alla chitarra solista c'è il sud-coreano Hyun-Bin Park, formatosi artisticamente in Europa e diplomato alla Musikhochschule di Norimberga. La seconda voce in front-line è il bavarese Matthias Ernst, docente all'Università di Würzburg. Completano il contrabbassista Manfred Hartlieb, un veterano del jazz in Germania, e il secondo chitarrista Roland Wondra.
Il quartetto è ben amalgamato e interpreta con competenza e passione i famosi classici di Django, un modello che sa ancora affascinare al di là di un'indubbia fissità espressiva. Hyun-Bin Park ed i suoi partner hanno il merito di non esaltare la dimensione virtuosistica del gypsy jazz, evitando di trasformarlo in una scorribanda di assoli come talvolta accade, ma abbracciano quell'estetica con sincerità e freschezza.
Track Listing
Songe d'Automne; Out of Nowhere; Chez Jacquet; Dinette; Melodie au crepuscule; Lady Be Good; Milko; Diminishing; Chega de saudade; Smoke Gets in Your Eyes; Bei dir war es immerse schön; Place de Broukere; Nuits de St. Germain des Pres; Danse Norvegienne.
Personnel
Matthias Ernst: clarinetto; Hyun-Bin Park: chitarra; Roland Wondra: chitarra; Manfred Hartlieb: contrabbasso.
Album information
Title: Songe d'Automne | Year Released: 2016 | Record Label: Gema
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









