Felice Clemente: Solo

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Felice Clemente: Solo
Felice Clemente affronta il lavoro in solitudine, prova impegnativa per qualunque strumentista, ma certo particolarmente ardua per chi si misura con le ance. Lo fa alternando due sassofoni, il tenore e il soprano, e il clarinetto, registrando in un ambiente suggestivo e dalle sonorità particolari qual è una chiesa—quella di Montecalvo Versiggia, nel pavese—e affrontando un repertorio estremamente vario.

Il programma prevede infatti tredici brani, in prevalenza propri, tre, o di musicisti cui Clemente è legato da collaborazioni (Fabio Nuzzolese e Daniele Di Gregorio ne firmano due a testa, Javier Perez Forte uno), ma che poi spazia dagli standard (l'iniziale "Harlem Nocturne") a Johann Sebastian Bach (la Sarabande dalla quinta suite per violoncello), fino ad Andrea e Ennio Morricone (l'ormai classico "Nuovo Cinema Paradiso"), dagli omaggi a grandi interpreti del jazz contemporaneo (Branford Marsalis e Michel Godard) all'improvvisazione.

Clemente si avvale dell'avvolgente suono della chiesa, tangibile soprattutto nelle esecuzioni al tenore, per esprimersi in modo assai personale in tutti i ben diversi contesti, ora improvvisando sul materiale tematico, ora antemponendovi delle introduzioni (come nel caso del brano bachiano), ora operando su suono, tempi e accenti al fine di offrire interpretazioni originali (è per esempio il caso del brano di Morricone).

La varietà, oltre che vertere su autori e periodo, riguarda anche le atmosfere: da quelle fumose ed enigmatiche di "Harlem Nocturne" al luminoso impeto ritmico dei due brani di Nuzzolese, "A Secret Place" e "Rapsodia temperante," entrambi eseguiti al soprano; dalla complessità contemporanea di "La Nani," di Perez Forte, a quella barocca di Bach; dal blues di Marsalis alla sognante narrazione di "Princess Linde," di Godard. Una varietà che, oltre a essere per Clemente una sfida nella sfida e a fungere da vetrina per le sue qualità di strumentista, valorizza il lavoro impedendo che l'ascolto stanchi -rischio sempre in agguato per i lavori in solitudine.

Ottimo lavoro, la cui fruibilità va aldilà di quella media da quelli per sola ancia.

Album della settimana.

Track Listing

Harlem Nocturne; A Secret Place; Princess Linde; Bà-Bà; Blues For One; Nuovo cinema paradiso; La Nani; Rrapsodia temperante; Sarabande from Cello’s Suite n. 5; Song for Clarinet; Moods; Notturno n. 2; Free Improvisation.

Personnel

Felice Clemente: saxophone.

Additional Instrumentation

Felice Clemente: sax soprano e tenore, clarinetto.

Album information

Title: Solo | Year Released: 2020 | Record Label: Crocevia Di Suoni

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.