Home » Articoli » Album Review » Samuel Blaser: Solo Bone
Samuel Blaser: Solo Bone
Ancora più difficile se si propone un set senza l'ausilio, sempre più diffuso se non addirittura inflazionato, dell'elettronica e delle sue infinite declinazioni.
E senza stupire con effetti speciali come multifonici, schiocchi di lingua, fischi, growl esasperati e quant'altro. A parte l'ultimo brano, quando Blaser accenna a qualche forzatura nella produzione della colonna d'aria. Ma è solo per alleggerire la tensione, introducendo un elemento grottesco e sdrammatizzante.
Per il resto una rigorosa dimostrazione di come fantasia e creatività possano essere sufficienti ad accendere una comunicazione telepatica e privilegiata tra esecutore ed ascoltatore.
Pulizia di suono, linearità improvvisativa, ricerca timbrica attivata non per sconvolgere ma per arrivare a colpire dritti al cuore. Queste le armi usate dal giovane trombonista svizzero autore di una prova di grande maturità e autorevolezza.
Dove, tra composizioni originali di spessore ed estrema piacevolezza, si insinua una grande versione dell'ellingtoniana "Mood Indigo".
Dolce ed essenziale. Come l'intero album.
Personnel
Samuel Blaser
tromboneAlbum information
Title: Solo Bone | Year Released: 2009 | Record Label: Slam Productions
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








