Home » Articoli » Album Review » Jamie Saft: Solo a Genova
Jamie Saft: Solo a Genova
Solo a Genova è un dialogo intimo, personale e affettuoso con brani e autori che hanno in qualche modo segnato l'educazione musicale e non di Saft. Le dita non scorrono frenetiche sulla tastiera alla ricerca di mirabolanti effetti o pirotecniche sorprese, si muovono piuttosto con meditata lentezza, quasi a soppesare l'importanza di ogni movimento e sfruttare il più possibile le magie acustiche dello Steinway.
L'approccio è di profondo rispetto, la struttura dei brani non viene scomposta e ricomposta o stravolta nelle linee guida ma colta nella sua essenzialità, esaltata attraverso improvvisazioni che ne rivelano particolari seducenti. E in cotanta compagnia spiccano, meravigliosi, i dodici minuti che riuniscono «The New Standard» e «Pinkus», due originali di Saft provenienti dall'omonimo album il primo e da Caliwa il secondo, entrambi editi da Rare Noise. Suonano come due classici, profondi, eleganti, ricchi di pathos come l'intero album.
Track Listing
The Makings Of You; Human/Gates; Naima; Sharp Dressed Man; Overjoyed; Po' Boy; The New Standard/Pinkus; Blue Motel Room; The Housatonic At Stockbridge; Blue in Green; Restless Farewell.
Personnel
Jamie Saft
pianoJamie Saft: piano.
Album information
Title: Solo a Genova | Year Released: 2018 | Record Label: RareNoiseRecords
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








