Home » Articoli » Album Review » Jamie Saft: Solo a Genova

Jamie Saft: Solo a Genova

By

Sign in to view read count
Jamie Saft: Solo a Genova
Dando un'occhiata alla scaletta dei brani, qualche perplessità sulla messa a fuoco di un progetto che mette insieme Joni Mitchell e John Coltrane, ZZ Top e Miles Davis, Stevie Wonder e ... Charles Ives si affaccia spontanea. Ma se lo Steinway D-274 che sfrutta l'eccellente acustica dell' Auditorium Eugenio Montale di Genova è nelle sapienti mani di un musicista onnivoro e trasversale come pochi quale Jamie Saft i dubbi svaniscono all'istante. E l'ascolto lo conferma appieno.

Solo a Genova è un dialogo intimo, personale e affettuoso con brani e autori che hanno in qualche modo segnato l'educazione musicale e non di Saft. Le dita non scorrono frenetiche sulla tastiera alla ricerca di mirabolanti effetti o pirotecniche sorprese, si muovono piuttosto con meditata lentezza, quasi a soppesare l'importanza di ogni movimento e sfruttare il più possibile le magie acustiche dello Steinway.

L'approccio è di profondo rispetto, la struttura dei brani non viene scomposta e ricomposta o stravolta nelle linee guida ma colta nella sua essenzialità, esaltata attraverso improvvisazioni che ne rivelano particolari seducenti. E in cotanta compagnia spiccano, meravigliosi, i dodici minuti che riuniscono «The New Standard» e «Pinkus», due originali di Saft provenienti dall'omonimo album il primo e da Caliwa il secondo, entrambi editi da Rare Noise. Suonano come due classici, profondi, eleganti, ricchi di pathos come l'intero album.

Track Listing

The Makings Of You; Human/Gates; Naima; Sharp Dressed Man; Overjoyed; Po' Boy; The New Standard/Pinkus; Blue Motel Room; The Housatonic At Stockbridge; Blue in Green; Restless Farewell.

Personnel

Jamie Saft: piano.

Album information

Title: Solo a Genova | Year Released: 2018 | Record Label: RareNoiseRecords


< Previous
On The Path

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.