Home » Articoli » Jamie Saft: Solo a Genova

Album Review

Jamie Saft: Solo a Genova

By

Sign in to view read count
Jamie Saft: Solo a Genova
Dando un'occhiata alla scaletta dei brani, qualche perplessità sulla messa a fuoco di un progetto che mette insieme Joni Mitchell e John Coltrane, ZZ Top e Miles Davis, Stevie Wonder e ... Charles Ives si affaccia spontanea. Ma se lo Steinway D-274 che sfrutta l'eccellente acustica dell' Auditorium Eugenio Montale di Genova è nelle sapienti mani di un musicista onnivoro e trasversale come pochi quale Jamie Saft i dubbi svaniscono all'istante. E l'ascolto lo conferma appieno.

Solo a Genova è un dialogo intimo, personale e affettuoso con brani e autori che hanno in qualche modo segnato l'educazione musicale e non di Saft. Le dita non scorrono frenetiche sulla tastiera alla ricerca di mirabolanti effetti o pirotecniche sorprese, si muovono piuttosto con meditata lentezza, quasi a soppesare l'importanza di ogni movimento e sfruttare il più possibile le magie acustiche dello Steinway.

L'approccio è di profondo rispetto, la struttura dei brani non viene scomposta e ricomposta o stravolta nelle linee guida ma colta nella sua essenzialità, esaltata attraverso improvvisazioni che ne rivelano particolari seducenti. E in cotanta compagnia spiccano, meravigliosi, i dodici minuti che riuniscono «The New Standard» e «Pinkus», due originali di Saft provenienti dall'omonimo album il primo e da Caliwa il secondo, entrambi editi da Rare Noise. Suonano come due classici, profondi, eleganti, ricchi di pathos come l'intero album.

Track Listing

The Makings Of You; Human/Gates; Naima; Sharp Dressed Man; Overjoyed; Po' Boy; The New Standard/Pinkus; Blue Motel Room; The Housatonic At Stockbridge; Blue in Green; Restless Farewell.

Personnel

Jamie Saft: piano.

Album information

Title: Solo a Genova | Year Released: 2018 | Record Label: RareNoiseRecords

Post a comment about this album

Tags

More

Persistence
Steve Knight
Chrysopoeia
Dave Rempis
Earthshine
Meridian Odyssey
Earth Patterns
Szun Waves

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.