Nato a Paterson, New Jersey, nel 1970, un passato accanto a William Parker e a quell'autentico reincarnato che fu qualche anno fa Giuseppi Logan, Matt Lavelle dirige in questo apprezzabile lavoro, inciso nel novembre 2014, un ensemble di sedici elementi che denota, in prima battuta, un approccio vagamente mingusiano (tutti di Lavelle i temi), con avvio piuttosto concitato e conseguente assolo di sax tenore. Appena dopo arriva tuttavia un interludio squisitamente cameristico flauto/vibrafono/contrabbasso archettato che scompagina una prima volta quel poco di acquisizioni che avevamo pensato di esserci costruiti.
Si prosegue più o meno così per tutto il disco, tra crescendo e decrescendo, un nuovo veemente assolo di tenore su cui s'innesta a intermittenza il corpo orchestrale ("Brooklyn Mountain"), quindi anche la voce, però su tutt'altre temperature, fini e articolate ("Knee Braces "), ribadite dall'ottimo assolo di violino che, a seguire, si adagia sulle plastiche e calibrate pennellate orchestrali.
La cornetta di Lavelle si erge quindi a protagonista in "Cherry Swing," seguita dal banjo, spezia (prezzemolo?) tutt'altro che trascurabile lungo l'intero album, quindi fagotto, nel breve, del tutto inusuale "Moonflower Interlude," e poi pianoforte, nel ben più ampio "Faith" che suggella (non esente da qualche fugace scoria di scolasticità) il lavoro nel segno di una felice tensione di chiusura.
Personnel: Matt Lavelle: cornetta, flicorno soprano, clarinetto contralto, conduzione; Lee
Odom: sax soprano, clarinetto; Charles Waters: sax alto, clarinetto; Ras Moshe
Burnette: sax (tenore e soprano), flauto, campane; Tim Stocker: sax (baritono),
clarinetto basso; Mary Cherney: flauto, ottavino; Claire de Brunner: fagotto;
Laura Ortman: violino; Gil Selinger: violoncello; Anders Nilsson: chitarra; Jack
Desalvo: banjo, mandola; Chris Forbes: pianoforte; John Pietaro: vibrafono,
percussioni; François Grillot: contrabbasso; Ryan Sawyer: batteria; Anaïs Maviel:
voce.
We sent a confirmation message to . Look for it, then click the link to activate your account. If you don’t see the email in your inbox, check your spam, bulk or promotions folder.
Thanks for joining the All About Jazz community!
If you shop at any of the stores below, please initiate your purchase from All About Jazz. When you do, All About Jazz will receive a sales commission.