Home » Articoli » Album Review » Bolt: Shuffle
Bolt: Shuffle
Aiuta anche il fatto che, bene o male, la configurazione del gruppo segue geometrie sostanzialmente canoniche, con un'ancia, uno strumento armonico, un violoncello (che fa le veci del contrabbasso) e una batteria. Geograficamente, il bacino di provenienza è Boston, però con origini per i quattro musicisticome suggeriscono i loro nomidecisamente composite.
E la musica? Diciannove pezzi generalmente brevi (tutti sotto i quattro minuti, tranne il settimo e il decimo, che raggiungono rispettivamente i sette e gli otto), titoli lapidari (lacyani, verrebbe da dire: sarà un caso che Jorrit Dijkstra sia un po' il deus ex machina sia qui che nei Whammies, votati alla rilettura del songbook del grande sopranista?), risultati generalmente felici, pur con tutte le variabili del caso, con momenti meno intellegibili e altri più fruibili (in tal senso emblematico il dittico che comprende "Graze" e "Brace," quinto e sesto episodio del lotto).
Bene i due brani più ampi, e come tali più compiuti. Altrove può nuocere un po' l'eccessivo bozzettismo (cinque episodi stanno sotto il minuto), anche se per altri versi i continui voltapagina scongiurano l'assuefazione (quasi sempre, almeno). L'estetica è sperimentale ma senza particolari iperboli, con un'impennata (qualitativa) nel poker di brani che chiudono il CD. Tendenzialmente nitido e godibile l'intreccio timbrico della quattro voci.
Track Listing
Lace; Haze; Chase; Daze; Graze; Brace; Mace; Trace; Place; Blaze; Grace; Gaze; Space; Phase; Base; Raze; Face; Race; Maze.
Personnel
Shaynee Rainbolt
vocalsJorrit Dijkstra: sax alto, lyricon; Eric Hofbauer: chitarra; Junko Fujiwara: violoncello; Eric Rosenthal: batteria, percussioni.
Album information
Title: Shuffle | Year Released: 2014 | Record Label: Driff Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








