Home » Articoli » Album Review » Sam Decker: Shrove

Sam Decker: Shrove

By

Sign in to view read count
Sam Decker: Shrove
Il titolo di questo disco è preso dal primo movimento del balletto Petrushka di Igor Stravinsky ed è indicativo della formazione del sassofonista Sam Decker. Laureato al New England Conservatory è stato molto attratto dal grande innovatore russo e da altri compositori del Novecento come Dmitrij Shostakovich e Bela Bartok. La musica di questo disco ne risente ma il suo taglio espressivo è un jazz contemporaneo dove libera improvvisazione e astratto camerismo convivono con le radiose melodie folk che impregnano i brani. Le musiche sono state scritte nei suoi primi anni di vita a Brooklyn, quando l'attività professionale del sassofonista spaziava in vari ambiti musicali.

Con questo quintetto Decker firma la sua prima incursione discografica entro "il nebuloso mondo del jazz moderno"—come lui stesso lo definisce—ed evidenzia la prima eccentricità nella stretta relazione tra il suo tenore e il notevole clarinetto di Michael Sachs. I due si alternano in front line e spesso sviluppano lente parti in unisono sul propulsivo tappeto della sezione ritmica (gli ottimi Dov Manski al pianoforte e tastiere, Aryeh Kobrinsky al contrabbasso e Nathan Ellman-Bell alla batteria). Le composizioni sono ricercate e le esecuzioni particolarmente curate, in equilibrio tra inventiva personale e alto senso della forma: episodi concitati, dalla viva tensione ritmica ("Filles"), convivono con linee melodiche iterate ("Parallel Floats"), rarefazioni cameristiche ("Iron Swallow"), brani echeggianti Stravinsky ("ST") e altro ancora. Un lavoro fantasioso e degno di nota.

Track Listing

Filles; Stems; St; What It Was All For; Iron Swallow; Falling Action; Tableaux; Parallel Floats.

Personnel

Sam Decker
saxophone, tenor
Michael Sachs
clarinet, bass
Aryeh Kobrinsky
bass, acoustic

Album information

Title: Shrove | Year Released: 2020 | Record Label: Sunnyside Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

What Was Happening
Bobby Wellins Quartet
Laugh Ash
Ches Smith
A New Beat
Ulysses Owens, Jr. and Generation Y

Popular

Eagle's Point
Chris Potter
Light Streams
John Donegan - The Irish Sextet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.