Home » Articoli » Bill Brovold, Jamie Saft: Serenity Knolls

Album Review

Bill Brovold, Jamie Saft: Serenity Knolls

By

Sign in to view read count
Bill Brovold, Jamie Saft: Serenity Knolls
Noto ai più come fenomenale organista e pianista della scena newyorchese più sperimentale nei progetti di John Zorn e Joe Morris, Jamie Saft è in realtà anche un chitarrista (e slidista) che non ti aspetti. Cresciuto a pane, Bob Dylan e Paul Bley, Saft non è nuovo a puntate lontano dagli ottantotto tasti, basti pensare a Breadcrumb Sins o Sunshine Seas, in cui il musicista del Queens fa praticamente tutto da solo, alternandosi alla chitarra e al basso, alla slide e alla steel guitar.

Compagno scelto per questa avventura che va sotto il nome di Serenity Knolls è Bill Brovold, asso della Guild e testa dietro i Larval di Detroit, band post-rock attiva dal 1996 e nel roster della Cuneiform Records. Un bel viaggio nelle praterie americane "sulla pista del bisonte" (grande e americano, a questo giro), tra spruzzate di psichedelia, naturalmente John Fahey (e chi se no?) e un bel po' di ambient. Scorre benissimo Serenity Knolls, dall'incedere fluido e soave: è curioso pensare quanto questo lavoro sia in contrapposizione alla furia e alla follia di alcuni tra i progetti dei due titolari, la maggior parte delle volte indaffarati a tradurre in musica la caotica frenesia della metropoli. Qui no, sembrano a proprio agio, anzi: sembra che abbiano fatto sempre questo.

Ottimo Lavoro.

Track Listing

Sweet Grass; Mitchimakinak; Saddle Horn; Wendigo; Thermopolis; The Great American Bison; Bemidji; No Horse Seen; Splintering Wind; Greybuli; Serenity Knolls; Silent Midpoint.

Personnel

Bill Brovold: electric guitar; Jamie Saft: dobro, lap steel guitar.

Album information

Title: Serenity Knolls | Year Released: 2017 | Record Label: RareNoiseRecords

Post a comment about this album

Tags

More

Mesmerism
Tyshawn Sorey Trio
Chronotope
George Crotty
Quarantine Dream
Caili O'Doherty

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.