Home » Articoli » Album Review » Tony Malaby: Scorpion Eater

1

Tony Malaby: Scorpion Eater

By

Sign in to view read count
Tony Malaby: Scorpion Eater
Tubacello: un bel sincretismo lessicale per definire l'organico riunito da Tony Malaby in occasione di questo Scorpion Eater. L'accoppiata di tuba e violoncello (che con il termine tubacello diventano un unico strumento, fantastico) viene scelta dal sassofonista in sostituzione del contrabbasso e dà vita a una formazione di marcata duttilità, in grado di affrontare con efficacia l'ampia tavolozza compositiva e la varietà delle improvvisazioni. L'organico strumentale, che si può leggere come un ampliamento del precedente Cello Trio (sempre con John Hollenbeck alla batteria ma con Fred Lonberg-Holm al violoncello), rinuncia pure al pianoforte, nella linea di altre formazioni guidate da Malaby. Tutte le scelte timbriche e di mescolamento cromatico del quartetto ne sono fortemente caratterizzate.

Da una parte c'è il raddoppiamento delle voci gravi, che a volte diventa rafforzamento in unisono, altre volte prende la forma di linee separate. Da un altro punto di vista c'è la liberazione dalle funzioni tradizionali degli strumenti coinvolti, che assumono di volta in volta ruoli di emergenza melodica, di impasto armonico, di intreccio polifonico e poliritmico, oppure di guida, in un gioco che richiama da un lato certe metodologie di Henry Threadgill, dall'altro il Tim Berne del periodo di Fulton Street Maul e Fractured Fairy Tales.

Si passa dunque dalla fitta trama contrappuntistica della musica da camera, in cui la batteria di Hollenbeck è voce melodica e timbrica autonoma (con un inserto al piano preparato in "Beaded Braid"), ai brani con ritmo lineare e danzante, alle esplorazioni timbriche in cui gli strumenti si fondono uno dentro l'altro. Bello in questo senso il citato "Beaded Braid," il brano più lungo, di circa 15 minuti, costruito a episodi che alternano trasfigurate esplorazioni sonore a concreti momenti tematici.

Modalità di sviluppo simili, a episodi contrastanti tra l'esplorazione astratta e incisive parti tematiche, sono utilizzate in "Trout Shot," con il tenore del leader, la tuba di Dan Peck e il violoncello di Chris Hoffman alla ricerca di pregnanti giochi mimetici. Cameristico è "March (For Izum)," aforistico e misterioso è "Fur," con il sax che entra solo nel finale con un'unica, pregnante nota della durata di venti secondi. Altrettanto sintetico (sui due minuti) è il brano che apre l'album, "Buried." Ma qui il mood è muscolare e perentorio.

Un disco davvero pregevole, arricchito dallo splendido lavoro solistico di Malaby e dei suoi comprimari.

Track Listing

Buried; Trout Shot; Fur; March (For Izumi); Beaded Braid; Scorpion Eater.

Personnel

Tony Malaby
saxophone, tenor

Tony Malaby: sax soprano, sax tenore; Chris Hoffman: violoncello; Dan Peck: tuba; John Hollenbeck: batteria, percussioni, pianoforte preparato.

Album information

Title: Scorpion Eater | Year Released: 2015 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Songs for Quintet

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.