Home » Articoli » Album Review » Sao Paulo Underground: Sauna: Um, Dois, Tres
Sao Paulo Underground: Sauna: Um, Dois, Tres
Ecco dunque che da Chicago giungiamo a questo sorprendente Sao Paulo Underground, in cui Mazurek è affiancato dal percussionista e musicista elettronico brasiliano Mauricio Takara, tra le figure trasversali più intriganti della fervida scena sudamericana. Come si può immaginare, lo scarto termico tra le nevi dell'Illinois e il sole - per quanto velato dallo smog - della metropoli paulista è piuttosto forte e questo fattore permette da subito alla musica di sfrigolare, di farsi più affollata, di svelare quell'anima meticcia che in fondo - sia pure con altre strategie - ha sempre dimostrato di avere.
Gli ingredienti sono davvero tanti: il dualismo tra cornetta e percussioni/elettronica che già con Chad Taylor [tra l'altro ospite del disco] viveva su di una telepatia raffinatissima viene qui prepotentemente imbastardito e parte del merito è sicuramente da ascrivere allo spregiudicato approccio digital-tropicalista di Takara: ecco dunque echi di samba, di funk, laddove la filigrana chicagoana si condensava in un afflato etnico, qui è la babele caldissima e caotica latina a irrompere nel tessuto delle improvvisazioni.
Miles elettrico rapito da Jorge Ben, i Can che flirtano con Don Cherry, Sun Ra che prende il sole sulla spiaggia di Copacabana, questa Sauna: Um, Dois, Tres accende bagliori allucinogeni come nelle strepitose "Afrihouse" e "Balao De Gas", un party danzato con i piedi sul bordo di una spaccatura da cui intravediamo l'abisso, lo smarrimento metropolitano post-coloniale dal quale solo l'eco di tamburi amazzonici ci può salvare.
Se quella di Chicago Underground era musica - splendida - per la mente, è davvero curioso come questo rovesciamento attorno all'asse dell'equatore abbia dato una forma così travolgente agli spiriti evocati da Mazurek: nemmeno cinquanta minuti per smontare definitivamente i confini di questo territorio e lasciare che la foresta di suoni allarghi le sue braccia e ci accolga.
Track Listing
01. Sauna: Um, Dois, Tres; 02. Pombaral; 03. The Realm Of The Ripper; 04. Olhossss...; 05. Afrihouse; 06. Black Liquor; 07. Balao De Gas; 08. Numa Grana
Personnel
Rob Mazurek
trumpetRob Mazurek (cornetta, elettronica); Mauricio Takara (percussioni, elettronica)
Album information
Title: Sauna: Um, Dois, Tres | Year Released: 2006 | Record Label: Aesthetics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







