Home » Articoli » Album Review » Frank Kimbrough: Rumors
Frank Kimbrough: Rumors
C'è tutto in questo disco: abilità compositiva, costante interazione esecutiva, potenza ritmica. È un lavoro camaleontico dalle mille cadenze, in cui l'abilità e la compattezza di un trio davvero fantastico sono illuminate dalla consueta sensibilità pianistica del leader.
Qua e là traspare un involontario omaggio ("Hope") all'intenso lirismo di Bill Evans, all'interno di un percorso camaleontico disegnato con sobrietà e leggerezza. In questo esaltante contesto Kimbrough lascia scorrere liberamente la sua creatività, che si carica di un respiro lirico mediterraneo nel brano che apre il disco, per poi dirottare vorticosamente verso il bop ed una pulsazione densa di accenti.
Un pianista colto e raffinato, che proietta la tradizione del jazz in un territorio franco, per elevare a regola l'indeterminatezza delle forme musicali. Tanta sapienza strumentale e compositiva, al servizio di un cuore magnificamente palpitante che omaggia e trasfigura Federico Mompou, Thelonious Monk, Andrew Hill ed Herbie Nichols.
Personale, incisivo, fantasioso. Sono gli aggettivi che più si addicono a questo trio, uno tra i migliori del panorama jazzistico contemporaneo.
Track Listing
Six; TMI; Hope; Rumors; Sure As We're Here; Forsythia; Over; For Andrew.
Personnel
Frank Kimbrough
pianoFrank Kimbrough: piano; Masa Kamaguchi: bass; Jeff Hirshfield: drums.
Album information
Title: Rumors | Year Released: 2010 | Record Label: Palmetto Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








