Home » Articoli » Album Review » Keith Jarrett: Rio

Keith Jarrett: Rio

By

Sign in to view read count
Keith Jarrett: Rio
Sembra incredibile, ma la nuova formula dei concerti di piano solo inaugurata da Keith Jarrett con il Carnegie Hall Concert, al rientro sulle scene da solista dopo la pausa forzata, riesce a dare origine a dischi che sembrano ogni volta migliori dei precedenti. E' così anche per questo Rio, pubblicato a soli sei mesi dalla registrazione, avvenuta il 9 Aprile di quest'anno al Teatro Municipale di Rio de Janeiro. Una spinta decisiva è stata data dallo stesso pianista, che subito dopo il concerto chiamò dall'aeroporto Manfred Eicher per dirgli di cambiare i programmi di pubblicazione dei suoi dischi e dare la massima priorità a questo, che esce a 40 anni dalla registrazione del primo disco di solo piano realizzato da Jarrett per la ECM, Facing You.

Come è caratteristica di ogni concerto jarrettiano di solo piano, il risultato dell'improvvisazione totale che lo costituisce dipende fortemente dallo stato psicofisico dell'esecutore/autore e dall'intensità emotiva del momento, dando origine a concerti molto diversi tra loro, solo i migliori dei quali giungono alla pubblicazione su CD. Se il precedente Testament nasceva da un momento di sofferenza nella vita di Jarrett, dovuto alla separazione dalla moglie, Rio trae origine da uno stato d'animo opposto, per la nuova compagna del pianista; e per una volta anche la copertina del CD rinuncia alle consuete tinte scure o algide tipiche dell'etichetta tedesca per colorarsi di un'accesa tinta gialla e rossa, in sintonia anche con il calore del Brasile dove il concerto è stato registrato.

Le quindici parti in cui è suddiviso il concerto coprono altrettanti aspetti dell'arte pianistica di Jarrett, e anche se le sensazioni di già sentito affiorano frequentemente, la maestria insuperata dell'arte della composizione istantanea qui portata al massimo grado fanno passare in secondo piano ogni aspetto di ripetizione. Ogni frammento musicale vive di vita propria, opera completa contenente un frammento dell'anima del compositore, espressione di una sintesi purissima capace di trascendere la mera esecuzione temporale per tendere all'assoluto musicale. Non ci sono parole adeguate per esprimere il flusso di emozioni e sensazioni associato allo scorrere di queste note.

Ancora una volta Jarrett riesce nell'impresa di stupirci dimostrando un controllo totale e assoluto di ogni aspetto della creazione musicale istantanea, espandendo ulteriormente i confini delle proprie capacità e dando vita a un lavoro che si aggiunge ai precedenti come il nuovo gradino di una scala verso l'infinito. Naturalmente imperdibile per chiunque voglia salire quella scala insieme a lui.

Track Listing

CD1: Part I; Part II; Part III; Part IV; Part V; Part VI. CD2 : Part VII; Part VIII; Part IX; Part X; Part XI; Part XII; Part XIII; Part XIV; Part XV.

Personnel

Keith Jarrett: piano.

Album information

Title: Rio | Year Released: 2011 | Record Label: ECM Records


< Previous
Weaver of Dreams

Next >
Unstandard

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.