Home » Articoli » Album Review » Oleg Kireyev - Keith Javors: Rhyme and Reasons

Oleg Kireyev - Keith Javors: Rhyme and Reasons

By

Sign in to view read count
Oleg Kireyev - Keith Javors: Rhyme and Reasons
Il quartetto diretto da Oleg Kireyev, sassofonista russo fra i più noti in patria, e dal pianista americano Keith Javors ci offre un jazz transnazionale che forse non sarebbe stato possibile prima della caduta della cortida di ferro. A completare il quartetto ci sono Boris Kozlov, contrabbassista russo ormai noto a livello internazionale per le sue numerose collaborazioni nell'area del modern mainstream, ed il batterista americano E.J. Strickland.

È un gruppo che funziona da tempo, in giro fra paesi come la Polonia e la Russia e gli Stati Uniti, per nulla politicizzato, certo, ma testimone del fatto che insieme è possibile fare delle cose di valore.

Non ci sono dubbi che i quattro siano tecnicamente molto ferrati e così si distaccano abbastanza dalla media di un genere che ormai di nuovo non ha più niente da offire. Strickland con il suo incedere incalzante è un motore in moto perpetuo, il propulsore che con ritmi sempre nuovi dà vitalità alle esecuzioni, come a dire: è il batterista che fa la musica!

Le esecuzioni sono ben articolate, sono brani piuttosto lunghi e ben arrangiati, dall'architettura intelligente, pensata su coordinate che lasciano spazio ai quattro senza però le banalità della jam session. Un ascolto ripetuto del disco permette di apprezzarli per quello che riescono a fare da questo punto di vista. "Chinatown" è una bella composizione che chiude l'album, il resto, comunque, è tutto materiale di valore e ben arrangiato (ed è proprio questo il punto di forza dell'album).

Nel mare magnum delle produzioni di modern mainstream un esempio che si fa riascoltare volentieri.

Visita i siti di Oleg Kireyev e Keith Javors.

Track Listing

01. Rhyme and Reason (Keith Javors) - 7:04; 02. Sierra Nicole's Bossa (Keith Javors) - 8:04; 03. Springtime (Oleg Kireyev) - 8:41; 04. Happenstance (Keith Javors) - 8:12; 05. What is Love (Oleg Kireyev) - 10:30; 06. Chinatown (Oleg Kireyev) - 11:24.

Personnel

Oleg Kireyev
saxophone, tenor

Oleg Kireyev (sax tenore); Keith Javors (piano); Boris Kozlov (contrabbasso); E.J. Strickland (batteria).

Album information

Title: Rhyme and Reasons | Year Released: 2010 | Record Label: Zeitbyte Digital Audio and Video


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.