Home » Articoli » Album Review » Alfonso Santimone - Alessandro Fedrigo: Resonance Surfers
Alfonso Santimone - Alessandro Fedrigo: Resonance Surfers
ByIl progetto Klan.G nasce diversi anni orsono, interagendo anche con altri musicisti e con artisti visuali, e ha già il suo programma nella divertita ambivalenza del nome: Klang in tedesco significa suono, ma nelle intenzioni del duo anche "clan del punto G," cioè il punto G del suono che viene costantemente stimolato dalle loro performance.
La "stimolazione" avviene in verità con ogni genere di gioco "erotico-sonoro," giacché i due protagonisti non utilizzano i loro strumenti in modo convenzionale, bensì come spunti di suoni da rielaborare elettronicamente, rumori ai quali rispondere con altri rumori, improvvisando - o, meglio, surfando - sul suono.
Il risultato è un album atipico e curioso, compatto e coerente ma al tempo stesso ben diversificato nelle atmosfere, perlopiù rarefatte e sospese (in particolare le più lunghe, veri percorsi sonori), ma talora ossessivamente frastornanti ("La Grand Gragnuole"). Un lavoro di ricerca, tipico di nBn, da ascoltare con attenzione.
Track Listing
1. Dronia - 14:18; 2. Heat Parade - 3:20; 3. Nagasaki - 5:41; 4. Resonance Surfers - 10:24; 5. 8.8.8. - 8:00; 6. Le Grand Gragnuole - 3:08; 7. Cosmic Rituals - 17:58. Le composizioni sono improvvisate.
Personnel
Alfonso Santimone
pianoAlfonso Santimone (analog synth Korg MS-10, laptop), Alessandro Fedrigo (chitarra basso, efx).
Album information
Title: Resonance Surfers | Year Released: 2011
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
