Home » Articoli » Album Review » Ketil Bjørnstad: Remembrance
Ketil Bjørnstad: Remembrance
Non fu proprio così, perché il pianista norvegese si è fatto attendere un paio di decenni prima di approdare alla corte di Manfred Eicher nel 1993 con Water Stories.
Ora, dopo una trentina di lavori, tante collaborazioni, è venuto il tempo dei "ricordi". E chi poteva accompagnarlo se non Jon Christensen, batterista amico conosciuto nel lontano 1973? Poi, il sassofonista Tore Brunborg, il più giovane del trio, è stata invece una nuova scoperta per il quasi sessantenne pianista.
La galleria della memoria che è questo nuovo CD è composta di nove incursioni nel passato. Nessuno sa cosa realmente il musicista norvegese voglia ricordare, ma proprio per questa indeterminatezza i brani scivolano via come sabbia tra le mani, inafferrabile come l'illusione mentale che solo il trascorrere del tempo è in grado di donare.
Nove fiammiferi accessi nello scantinato di ricordi, ora malinconici (I - II) ora consolatori (III) come una imprevista brezza dopo il caldo soffocante di agosto, o semplicemente disincantati (V) con lo sguardo di chi la vita l'ha ormai afferrata per la gola.
Riempire a piacere questi raffinati involucri di suono è un esercizio che serve ad "ingannare" il tempo. Almeno per 51 minuti di felicità contemplativa.
Track Listing
Remembrance I – IX.
Personnel
Tore Brunborg
saxophoneKetil Bjørnstad (piano); Tore Brunborg (sax tenore); Jon Christensen (batteria).
Album information
Title: Remembrance | Year Released: 2010 | Record Label: JazzMa Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







