Wrekmeister Harmonies: Recordings Made in Public Spaces - Vol. 1

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Wrekmeister Harmonies: Recordings Made in Public Spaces - Vol. 1
L'ascolto del primo volume dei Recordings Made in Public Spaces del gruppo Wrekmeister Harmonie è sorprendente. Si tratta, infatti, di registrazioni carpite in spazi pubblici-musei, successivamente elaborate e poi sovra-incise da un ensemble, riunito appositamente per il progetto dal percussionista chicagoano J.R. Robinson, a cui è stato dato il nome di Wrekmeister Harmonie (qualcosa che potrebbe tradursi come "armonie del capo-officina"). La sorpresa sta nella forma "collage" risultante, che potrebbe essere tutt'altra e con altra genesi, se non si leggessero le note di copertina del CD!

Robinson, per l'occasione, si è avvalso di plurime e distinte collaborazioni: da musicisti heavy metal (molto presenti nelle sonorità finali del CD), noise, post-rock a jazz come David Yow (Jesus Lizard/Scratch Acid), Mark Shippy e Pat Samson (US Maple), Azita Youssefi, John Herndon e Jeff Parker (Tortoise), Keefe Jackson, per arrivare agli sperimentatori Fred Lonberg-Holm e Ken Vandermark. Insomma un bel riassunto di improvvisatori e rumoristi che non rinunciano al loro carattere in sede di registrazione!

Le tre lunghe tracce del Wrekmeister Harmonie, "Pittsburgh," "Paris," "New York" [registrate nelle diverse sedi del Andy Warhol Museum di Pittsburgh, Pompidou di Parigi, Guggenheim e P.S.I. Contemporary Art Center di New York, Getty Museum di Los Angeles e Art Center di Berlino] sono un ibrido in tutti i sensi e per tutte le orecchie, proprio perchè sono la risultante in forma musicale di fattori musicali ed extra-musicali.

Non più musica d'aeroporto, non solo collages sonori, non tanto musica sperimentale... Recordings Made in Public Spaces è un intruglio sonoro di tutto ciò con un'anima sorprendentemente noir, metallica, stridula, ma con una sua cifra poetica molto evidente.

Track Listing

01. Pittsburgh; 02. Paris; 03. New York.

Personnel

Wrekmeister Harmonie.

Album information

Title: Recordings Made in Public Spaces - Vol. 1 | Year Released: 2009 | Record Label: Atavistic Worldwide

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg
Without You, No Me
Temple University Jazz Band
Fools For Yule
Uptown Vocal Jazz Quartet
Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.