1

Maria Grand: Reciprocity

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Maria Grand: Reciprocity
«Il più grande onore che ho avuto in questa vita è quello di essere madre. Questo è per mio figlio. Ho scritto e registrato questa musica mentre lui cresceva nel mio corpo».

Donald Winnicott, il grande psicoanalista britannico, evidenziava che il bambino nasce già nella mente della madre e avrebbe apprezzato le parole d'amore di Maria Grand, scritte a corredo del suo nuovo disco. Ciò che in psicologia si definisce maternità interiore è quindi centrale in Reciprocity, terzo disco della strumentista e compositrice svizzera dopo l'acclamato Magdalena (Biophilia 2018), che l'ha imposta tra i massimi emergenti del jazz statunitense. Ispirata anche dall'archetipo dell'Albero della Vita, la Grand sviluppa un percorso musicale che ha il fulcro nella suite "Creation," espressa e condivisa con due partner femminili: la contrabbassista Kanoa Mendenhall e la batterista Savannah Harris.

La reciprocità evidenziata nel titolo si rispecchia nell'empatico interplay che lega le tre strumentiste, capaci di sviluppare una possente tensione collettiva, alternando interscambi serrati a momenti distesi. Un dialogo che si snoda in un fluente gioco di relazioni, in brani che partono da spunti tematico-ritmici per svilupparsi in lunghi archi narrativi improvvisati. Maria ha dichiarato di sentirsi vincolata da organici con strumenti armonici e in questo trio di lunga frequentazione si sente libera di sviluppare al massimo la fantasia.

Lunghe frasi in legato e ritmicamente articolate caratterizzano il fraseggio della sassofonista che, nonostante la giovane età, dimostra di saper sviluppare percorsi personali, in una ricerca che la conduce a momenti di astratto lirismo o in altri d'intima e arcana semplicità. L'opera "Creation" è fortemente segnata da questa poetica che confluisce nei vorticosi fraseggi, animati da palpitante immaginazione. Gli altri brani del disco completano il quadro, aggiungendo episodi vocali a quelli unicamente strumentali. Esempi suggestivi sono il ritualistico "Canto Manta" del venezuelano Jesús Hidalgo, il recitativo "Prayer" (entrambi cantati), il danzante "Whabri" e il ritmicamente eclettico "Fundamental pt.II."

Album della settimana.

Track Listing

Creation: The Joy of Being; Whabri; Creation: A Home In Mind; Fundamental Pt. I; Fundamental Pt. 2; Creation: Ladder of Swords; Prayer; Creation: Interlude; Now, Take, Your, Day; Creation: Superbear; Creation: Matrescence; Canto Manta; Creation: Welcome, Starseed.

Personnel

Maria Grand: saxophone, tenor; Kanoa Mendenhall: bass, acoustic; Savannah Harris: drums.

Album information

Title: Reciprocity | Year Released: 2021 | Record Label: Biophilia Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.